Psiche

Tante coccole ai bambini

bacio_sul_naso_mamma
11 Giugno 2009
Non lesinate baci e abbracci ai vostri figli piccoli. Secondo una ricerca Usa, diventeranno adolescenti meno stressati.
Facebook Twitter More

Fate tante coccole ai vostri pargoletti, diventeranno adolescenti meno stressati. Lo sostiene una ricerca americana condotta dall'Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD), pubblicata a maggio su Child Development.

Genitori super impegnati e indifferenti nei confronti dei figli piccoli, secondo la ricerca, aumenterebbero i livelli di cortisolo - il cosiddetto ormone dello stress - nei bambini, con il conseguente aumento di sensazioni di stress quando saranno adolescenti. La ricerca è stata condotta su 1000 bambini, sottoposti a osservazione dall'infanzia all'adolescenza.

In genere quando ci si sveglia, nel primo mattino, i livelli di cortisolo sono piuttosto alti - dicono i ricercatori - e poi tendono a diminuire nel corso della giornata. Nei bambini meno coccolati dai genitori, però accade il contrario: i bambini si svegliano con bassi livelli di cortisolo, che poi tendono a salire nel corso delle ore. Differenza sostanziale, spiegano i ricercatori, che potrebbe essere la causa primaria dello stress vissuto poi da adolescenti.

Le attenzioni ricevute nei primi tre anni di vita e il tempo trascorso lontano da mamma e papà, insomma, sarebbero elementi decisivi per una crescita sana e un'adolescenza serena.

Nessun allarme, ma abbastanza lapidaria la conclusione dei ricercatori: ''Asili e centri per l'infanzia possono risultare stressanti per i bambini, quindi è opportuno farvi ricorso solo quando sono l'unica soluzione possibile'', ha detto Glenn Roisman, coordinatore della ricerca.

Vai alle sezioni:

Vuoi scambiare esperienze e chiedere consiglio ad altri genitori? Iscriviti subiti alla community