Primo mese neonato

Acne neonatale

neonato
20 Dicembre 2012
La comparsa di puntini bianchi di grasso sul viso e sulla fronte è un fenomeno abbastanza comune tra i bebè. Si risolve spontaneamente dopo qualche giorno
Facebook Twitter Google Plus More

Detta “acne neonatale”, la comparsa di puntini bianchi di grasso sul viso e sulla fronte è un’eventualità comune nelle prime settimane di vita sia nei maschi sia nelle bambine. Questa manifestazione, che non ha significato dal punto di vista medico, è causata da una particolare sensibilità della pelle all’azione degli ormoni materni che ancora circolano nel sangue del bebè.

Cosa fare: la situazione si risolve in modo spontaneo con il passare dei giorni. Non è consigliabile spremere i brufoletti né cercare di asportarli strofinando la pelle. Anche nei giorni dell’acne il viso del bambino va lavato con lo stesso detergente.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Il pianto del bambino

Neonato, sul pannolino c'è una goccia di sangue

La cura del cordone ombelicale

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi