Sesto mese neonato

Cosa fare se il neonato è stitico

bimbo_sdraiato_pannolino
21 Gennaio 2013
Il piccolo ha l’intestino pigro: problema che può comparire proprio con l’introduzione delle prime pappe. Come comportarsi
Facebook Twitter More

Tra i sei e i dodici mesi di vita il bambino dovrebbe scaricarsi minimo 5 volte massimo 28 volte a settimana, secondo le indicazioni delle più autorevoli società scientifiche pediatriche. Se il ritmo delle evacuazioni è inferiore a cinque e le feci sono dure, faticose da espellere e di forma tondeggiante si è invece in presenza di vera e propria stitichezza, problema che può comparire proprio con l’introduzione delle prime pappe, come conseguenza di un più lento adattamento dell’intestino alla nuova dieta.

In nessun caso si deve intervenire se le scariche diminuiscono rispetto all’epoca in cui il bambino veniva nutrito esclusivamente con il latte ma, comunque, sono almeno cinque alla settimana. Se invece le scariche fossero di numero inferiore al desiderabile, in prima battuta si può sostituire la frutta cruda con prugne o pere cotte.

Se il bambino manifestasse sintomi di disagio (nervosismo, irritabilità, inappetenza) o dovesse compiere sforzi per scaricarsi senza riuscirci va aiutato con un microclisma o una suppostine a base di glicerina.

Se la situazione non dovesse migliorare si deve parlare con il pediatra, per valutare l’opportunità di somministrare il macrogol, preparato per uso orale che rende le feci soffici, quindi più facili da espellere, e non presenta particolari controindicazioni.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Sesto mese: feci liquide e scariche frequenti

Stipsi neonato, cosa fare

Sos, il bimbo non vuole andare di corpo

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi