Quinto mese neonato

Dermatite atopica: la pelle si squama e si arrossa

pelle-neonato
18 Gennaio 2013
La dermatite atopica dipende nella maggior parte dei casi da una vulnerabilità genetica della pelle. Meglio consultare il pediatra
Facebook Twitter More

Se la pelle di alcune zone del corpo, come le mani, l’incavo del ginocchio e del braccio, l’attaccatura del piede, la nuca appare arrossata a causa della presenza di numerosi puntini, tende a squamarsi e diventa sede di prurito si deve pensare alla dermatite atopica. Contrariamente a quello che si ipotizzava un tempo, il disturbo non è quasi mai legato al tipo di latte assunto dal bambino o all’introduzione di altri alimenti come per esempio l’uovo.

Nella maggior parte dei casi, dipende da una vulnerabilità della pelle influenzata dalla genetica da cui deriva una risposta eccessiva a eventualità, come per esempio il contatto con la lana, di per sé innocue. I fattori che scatenano l’eczema sono molteplici e tra questi vi sono le prolungate permanenze nell’acqua, il contatto con lana ruvida o con detergenti aggressivi per la pelle.

Cosa fare: Innanzi tutto l’eczema va sottoposto all’attenzione del pediatra fin dalla sua prima comparsa perché è necessario che la diagnosi di dermatite atopica sia sicura. Il problema si affronta con una terapia detta “a scalino” perché nelle fasi di remissione prevede solo l’impiego di creme emollienti e idratanti dopo il bagno ma richiede l’uso di cortisone in crema quando la pelle si arrossa, si squama e provoca prurito. Nell’eventualità in cui neppure il cortisone si riveli sufficiente a controllare l’eczema il pediatra può prescrivere un farmaco antistaminico per bocca. A volte sulla pelle lesionata possono proliferare batteri: in questo caso può essere necessario anche un antibiotico.

 

Nota bene: i bambini con dermatite atopica vanno lavati con detergenti liquidi oleosi e dopo il bagno la loro pelle va idratata con creme emollienti. Il bagnetto può essere fatto con normale frequenza ma deve essere breve.

 

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Salute pelle, le dermatiti dei bambini

Dermatite atopica nei bambini

La crosta lattea: la dermatite seborroica nei neonati

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi