Bambino nono mese

Gattonare: come aiutare il bambino

bimba_che_gattona.jpg
29 Gennaio 2013
Gattonare, strisciare, avanzare in appoggio sui glutei è la prima modalità con cui il cucciolo di uomo comincia a spostarsi nell’ambiente. Come favorire il gattonamento?
Facebook Twitter More

Gattonare, strisciare, avanzare in appoggio sui glutei è la prima modalità con cui il cucciolo di uomo comincia a spostarsi nell’ambiente. Di solito il bambino inizia a farlo due-tre mesi prima del compimento dell’anno, ma ci sono bambini che non passano da questa tappa, pur iniziando a camminare a 12 mesi, che è l’epoca media dei primi passi.

Come favorire il gattonamento

Si può comunque favorire questa attività in modo ludico, unendo così l’utile (fargli fare un po’ di movimento attivo) al dilettevole (divertirlo attraverso un esercizio fisico che equivale a un gioco). Allo scopo, lo si può mettere a terra su un tappeto a quattro zampe, per poi sedersi a terra di fronte a lui a una piccola distanza. A questo punto si devono allargare le braccia e lo si deve chiamare più e più volte per nome, dicendo “vieni!” con tono affettuoso, senza accenti imperiosi. Nel caso in cui dimostri di voler collaborare iniziando a spostarsi in avanti bisogna lodarlo con convinzione più e più volte, per poi abbracciarlo, se mai riuscisse a compiere l’intero tragitto. Sempre per “allenarlo” gli si può tendere spesso le mani, per invitarlo ad alzarsi in piedi tenendosi aggrappato.

Il bambino non gattona? Non insistere…

In nessun caso bisogna insistere, se non gradisce queste iniziative o, peggio, si mette a piangere. Ogni forzatura è controproducente, sempre alla luce del già nominato “giusto momento individuale”, che va atteso con pazienza e fiducia, a tutto vantaggio del benessere psicofisico del bambino.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Primi passi: il bimbo comincia a a camminare

Crescita: prime scarpe, quando servono

Nono mese: le tappe per iniziare a camminare

Se vuoi saperne di più leggi gli approfondimenti della sezione Crescita del bambino

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi