Secondo mese neonato

Igiene intima dei bambini e delle bambine

Corbis-42-26710553
08 Gennaio 2013
Maschietti e femminucce: come comportarsi al cambio di pannolino? Il prepuzio deve essere forzato a scendere? E’ vero che il talco non andrebbe usato nelle bimbe?
Facebook Twitter Google Plus More

I maschietti non richiedono particolari attenzioni per quanto riguarda l’igiene intima. Il prepuzio, che è la parte superiore del manicotto di pelle mobile che ricopre il glande, nel primo anno di vita è generalmente chiuso (fimosi fisiologica) e non deve essere forzato né a scendere verso il basso né ad aprirsi. Il pene va dunque lavato solo esternamente, senza compiere alcuna particolare manovra.

Anche i genitali delle bambine vanno puliti solo all’esterno, fino all’imbocco della vagina. Nel canale vaginale non si deve inserire nulla. L’uso del talco è sconsigliato per le bambine perché la polvere sottile di cui è costituito può risalire in vagina creando irritazione.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Secondo mese: la nanna del neonato

Secondo mese: il cambio del pannolino

Secondo mese: il neonato non vuole dormire a pancia in su

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi