Sesto mese neonato

Il bambino non vuole mangiare

bambino-rifiuto-pappa
21 Gennaio 2013
Non tutti i bambini si dimostrano entusiasti di fronte ai primi cibi solidi. I trucchi per facilitare lo svezzamento
Facebook Twitter Google Plus More

Il bimbo, alle prese con lo svezzamento, non si dimostra entusiasta davanti al primo cibo. In genere, i problemi insorgono con la pappa mentre la frutta viene quasi sempre accettata di buon grado. Comunque sia, se il bambino si ribella all’idea di mangiare gli alimenti nuovi non conviene insistere perché si otterrebbe l’effetto contrario a quello sperato.

Una volta appurato che per quel giorno non vuole assaggiare la pappa è opportuno offrirgli il latte come sempre (il metodo di “prenderlo per fame” non è giudicato particolarmente opportuno). Si deve invece riprovare ogni giorno, senza mostrare nervosismo e procedendo con dolce fermezza, evitando però di forzare la mano.

Se il bambino si dimostra determinato nel rifiuto conviene sospendere i tentativi per almeno una settimana e poi riprovarci armandosi di nuovo di molta pazienza.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Svezzamento, il bambino non vuole mangiare

Svezzamento, cosa fare se il bimbo rifiuta la pappa

Sesto mese: lo svezzamento del bambino

Se vuoi saperne di più: Guida allo svezzamento del bambino

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi