Secondo mese neonato

Il neonato non vuole dormire a pancia in su

neonato-mamma-nanna
28 Dicembre 2012
Il neonato tende a girarsi sul fianco e non vuole mantenere la posizione supina: cosa fare?
Facebook Twitter More

Mettere il neonato a dormire sempre a pancia in su è un imperativo categorico, una regola inderogabile. Può però accadere che proprio a partire dal secondo-terzo mese il bambino tenda a girarsi su un fianco.

Per favorire il mantenimento della posizione supina, impedendo al piccolo di spostarsi è opportuno coricarlo con la testina che sfiora la testata della culla (o del lettino) e il braccino appoggiato alla sponda. Dopodiché si devono rincalzare in modo deciso lenzuolino e copertina, in quanto la sensazione di essere avvolto e contenuto può scoraggiarlo dall’intento di girarsi.

Nota bene: controllare che dorma supino è importante almeno fino al sesto mese di vita, passato il quale si può anche abbassare un po’ la guardia (pur continuando a coricarlo a pancia in su), visto che il rischio di SIDS diminuisce rispetto ai primi mesi.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Primo mese: il pianto del bambino

Secondo mese: Il benessere della neomamma

Secondo mese: la nanna del neonato

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi