Quinto mese neonato

Neonati, quando si passa al passeggino

bimbopasseggino400x227.jpg
18 Gennaio 2013
A cinque mesi si può cominciare a usare il passeggino. Anche il box, anche se non gode il consenso di tutti gli specialisti può essere utile
Facebook Twitter More

Intorno ai cinque mesi si può cominciare a usare il passeggino, con lo schienale leggermente inclinato verso il basso, in modo da impedire che il bambino, non ancora in grado di assumere per più di qualche minuto la posizione seduta, si trovi ripiegato su se stesso. Il passeggino, a differenza della carrozzina, permette al piccolo di guardarsi attorno e quindi di trascorrere più piacevolmente le ore di veglia.

Anche se il box non gode del consenso di tutti gli specialisti può essere utile adottarlo in quanto può tornare utile avere un posto in cui poter lasciare per qualche minuto il bambino sveglio sapendolo al sicuro. Se si decide per il box conviene iniziare a mettervi il bambino per qualche decina di minuti proprio a partire dal quinto mese di vita. In questo modo il bambino potrà più facilmente abituarsi a trascorrervi un po’ di tempo. Nel box vanno messi giocattoli adatti all’età del piccolo, come per esempio sonaglini e pupazzi. La permanenza deve comunque essere breve, soprattutto se la sistemazione non è accolta con entusiasmo.

(consulenza di Leo Venturelli, pediatra di famiglia, autore di numerose pubblicazioni di pediatria ambulatoriale e coautore di libri di divulgazione per genitori tra cui E’ nato un bambino, La grande enciclopedia del bambino, Da 0 a 6 anni, una guida per la famiglia)

Leggi anche:

Quinto mese: Nido, nonni o baby sitter, a chi lasciare il neonato?

Come scegliere il lettino e la culla

Come scegliere la carrozzina e il passeggino

Scopri gli approfondimenti del magazine nella sezione Attrezzatura e le carrozzine e i passeggini migliori

Leggi tutta L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Entra nel forum, sezione Neonato

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. L'agenda del bambino, da 0 a 12 mesi