Primo mese neonato

Neonato: quando sul pannolino c’è una goccia di sangue

Di Valentina Murelli
sangue_pannolino
25 Settembre 2019
Niente paura: in genere non c'è niente di cui preoccuparsi. Nel caso delle bambine potrebbe trattarsi della cosiddetta pseudo-mestruazione, dovuta all’azione degli ormoni materni ancora circolanti. Oppure si può scambiare per sangue una colorazione data all'urina dalla fisiologica presenza di cristalli di acido urico.
Facebook Twitter More

A volte, può succedere di trovare nel pannolino di una neonata una leggera traccia di sangue. Non c'è però da preoccuparsi: in genere, si tratta della cosiddetta pseudo mestruazione, un piccolissimo sanguinamento dovuto all’azione degli ormoni materni ancora in circolo nell’organismo della piccola.

In questi casi non è necessario prendere alcun provvedimento, perché si tratta di un fenomeno assolutamente fisiologico. Solo se l'episodio si ripete più volte o il sangue sembra abbondante è consigliabile consultare il pediatra.

E se la macchia sul pannolino è rosa o arancione?

Sia nelle bambine sia nei bambini, inoltre, può capitare di trovare sul pannolino una macchia rosata o arancione, che a volte viene scambiata per sangue. Anche in questo caso non c'è assolutamente niente di cui preoccuparsi: il sangue non c'entra nulla e la macchia dipende dalla presenza di cristalli di acido urico, che a sua volta si spiega con il fatto che nei primi giorni di vita le urine possono essere particolarmente concentrate e, dunque, "macchiare". Nel giro di un paio di giorni anche questo fenomeno scompare.

Sangue nelle feci?

Infine, sia nei maschi sia nelle femmine una leggera traccia di sangue potrebbe dipendere da un'escoriazione della mucosa anale, dovuta all’espulsione di feci più dure del solito. In questo caso, però, la traccia di sangue in genere accompagna le feci.

 

Fonti per questo articolo: What's in a nappy? Articolo informativo del Servizio sanitario inglese; Your Newborn Girl's Genitals and Bleeding, materiale informativo del sito WebMD; Pink diaper syndrome, materiale informativo dell'associazione americana Kaiser Permanente.