Home Neonato Allattamento

1-7 agosto: settimana mondiale dell'allattamento

di Lorenza Laudi - 01.08.2022 - Scrivici

settimana-mondiale-allattamento
Fonte: shutterstock
In tutto il mondo, dall'uno al 7 agosto, si celebra la World Breastfeeding Week (WBW), la Settimana mondiale dell'allattamento al seno e per la promozione di uno sviluppo sostenibile

In questo articolo

Dall'1 al 7 agosto in tutto il mondo si celebra la World Breastfeeding Week, la Settimana Mondiale dell'allattamento materno, promossa dall'Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) e l'UNICEF per raccomandare l'allattamento esclusivo e naturale al seno. Secondo Oms l'ideale sarebbe necessario mantenerlo in via esclusiva per i primi sei mesi di vita del bambino, ma spesso finisce prima.

Ricordiamo che in Italia la settimana dell'allattamento è però ad ottobre.

1-7 agosto, settimana mondiale dell'allattamento

Il focus della Settimana mondiale dell'allattamento del 2022 (#WBW2022) verterà sull'importanza dell'allattamento al seno per la sopravvivenza, la salute e il benessere di tutti e sull'urgenza di proteggere l'allattamento al seno in tutto il mondo.

L'allattamento al seno deve essere considerato un problema di salute pubblica che richiede investimenti a tutti i livelli. Il concetto di "ricostruzione migliore" dopo la pandemia legata al Covid-19 offrirà l'opportunità giusta per creare una "catena di sostegno" (Warm Chain of support for Breastfeeding) per l'allattamento al seno, che includa i sistemi sanitari, i luoghi di lavoro e le varie comunità a tutti i livelli della società. 

Troppi pochi neonati allattati al seno

Solo il 44% dei neonati viene allattato esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, meno dell'obiettivo del 50% entro il 2025.

A dirlo sono l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e l'Unicef, che chiedono ai governi maggiori risorse per sostenere l'allattamento, in particolare per le famiglie più vulnerabili che vivono in contesti di emergenza.

Inoltre meno della metà dei neonati viene allattata nella prima ora di vita.

Il latte materno ha tutto

Il latte materno fornisce non solo tutti i nutrienti di cui un neonato ha bisogno, ma protegge anche dalle malattie più comuni e favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini.

Nel corso della settimana in tutti i Paesi aderenti si terranno conferenze e iniziative per sensibilizzare la popolazione riguardo la necessità dell'allattamento naturale, il quale non solo è salutare, ma è anche utile.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli