Home Neonato Allattamento

"Se potessi lo farei": la campagna dei papà per l'allattamento al seno

di Francesca Amè - 13.03.2014 - Scrivici

allattamento-papa-6.1500x1000
Hector Cruz, 33 anni, fotografo e papà da pochi mesi di Sofia, ha raccolto oltre 500 foto di papà per il progetto breastfeeding, allattamento al seno. Le foto hanno fatto il giro del mondo, anche grazie ai social network: "Il mio scopo? Non certo diventare il difensore d’ufficio delle madri che allattano, ma far capire quanto sia importante “educare” i padri all’accudimento dei figli".

L’allattamento non è solo “roba da mamme”. Ne è convinto Hector Cruz, 33 anni, fotografo ispanico. Cruz è diventato da pochi mesi padre di Sofia: c’è voluto del tempo perché sua moglie Nicole rimanesse incinta e anche se alla fine tutto è andato per il meglio, con l’arrivo della piccola l’uomo si è sentito escluso, a tratti impotente.

"Non potevo partecipare a nessuno dei corsi di cura e di allattamento offerti dagli ospedali: solo le madri sono accolte. Quando mia moglie ha avuto difficoltà con l’allattamento naturale e il pediatra ci consigliò l’aggiunta con il latte artificiale, non ero in grado di sostenerla né di aiutarla. Ho capito che noi padri non sappiamo nulla di un argomento così importante come il nutrimento dei nostri bambini nei loro primi mesi di vita e ho deciso di fare qualcosa", spiega alla Fox news che lo ha intervistato.

Cruz si è inventato così un progetto fotografico che ha commosso la rete: ha organizzato da solo una campagna di sostegno dell’allattamento naturale usando come testimonial proprio i padri. "Se potessi, lo farei" è lo slogan utilizzato negli scatti che ritraggono diversi papà, quasi tutti a petto nudo, che accolgono tra le braccia il loro bambino come se dovessero davvero allattarlo al seno.

Le foto hanno fatto il giro del mondo, anche grazie ai social network: "Il mio scopo? Non certo diventare il difensore d’ufficio delle madri che allattano, ma far capire quanto sia importante “educare” i padri all’accudimento dei figli.

Il supporto e la comprensione dei propri compagni è fondamentale per ogni neomamma nella delicata fase del puerperio", spiega.

Il progetto, completamente no profit, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento naturale, sulla creazione di ‘punti di allattamento’ negli spazi pubblici e sull’incremento del numero di ostetriche negli ospedali per sostenere le puerpere nella gestione dell’avvio all’allattamento.

Ad oggi, Hector Cruz ha scattato in diverse città americane oltre 500 foto con altrettanti papà: sono raccolte qui http://projectbreastfeeding.com/.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli