Nostrofiglio

Allattamento al seno

20 cose che le neomamme DOVREBBERO sapere sull'allattamento al seno

Di Sveva Galassi

19 Agosto 2015 | Aggiornato il 10 Maggio 2018
Vi fanno credere che l'allattamento al seno sia un gesto naturale, salvo poi non darvi alcun tipo di supporto alla prima difficoltà. La realtà è che allattare al seno nei primi mesi può risultare piuttosto difficile. Per questo è importante farsi seguire bene da subito. Questo in sostanza il succo delle 20 cose che Wendy Winser mamma, scrittrice e soprattutto consulente qualificata per l'allattamento scrive sull'Huffington Post 

Facebook Twitter Google Plus More
1.allattamento

Tutte abbiamo avuto giorni in cui avevamo voglia di non allattare più.

allattamento-03

Per questo è importante affidarsi a una consulente per l'allattamento o a un'ostetrica che diano supporto vero. Non fermatevi alla prima se non vi trovate a vostro agio. Deve essere la persona giusta

3.allattamento

Ogni mamma vive l'allattamento al seno a modo suo e ognuna ha un'esperienza differente al riguardo. Non esiste una legge universale.

5.allattamento

È normale che un neonato nei primissimi mesi non voglia mai essere messo giù nella culla. Ed è normale che voglia essere allattato anche più di una volta all'ora. Credeteci!

6.allattamento

Quasi tutte le mamme producono abbastanza latte se attaccano il bimbo spesso, ma ci sono eccezioni. A volte ci sono mamme che producono davvero poco latte. Se pensate di essere una di queste, prima di mollare tutto cercate un aiuto super qualificato. Un'ostetrica o una consulente che vi seguano passo a passo

allattamento

La conformazione della lingua del bebè (frenulo linguale) può influenzare l'allattamento. Alcuni bebè possono non riuscire a succhiare il latte correttamente. (ps se avete il dubbio verificate che sia tutto a posto)

8.allattamento

A parte la conformazione della lingua, le neomamme possono incontrare tante altre difficoltà nell'allattamento al seno. Questo è il motivo per il quale devono avere qualcuno di qualificato a fianco nei primi mesi.

9.allattamento

Vale la pena spendere soldi per avere supporto adeguato per l'allattamento. Ne va della salute del vostro bambino, anche futura. Rivolgetevi alle migliori ostetriche, consulenti o centri della vostra zona. In ogni caso pensate che per avere la consulenza non spenderete più di quanto non costi un passeggino.

alimentazione-bambino600

Molti problemi di allattamento al seno possono essere risolti facilmente. Se i capezzoli sono feriti, probabilmente è necessario solo cambiare posizione. Se non state producendo abbastanza latte, avete probabilmente solo il bisogno di allattare più spesso. Abbiate fiducia nella biologia, nel vostro corpo e nel vostro bambino.

11.allattamento

L'allattamento al seno non è un'azione da portare avanti in solitudine. Trovate la vostra tribù. Andate a una riunione di sostegno per l'allattamento al seno. Trovate le mamme on line che hanno i bambini come i vostri. Questo può fare una differenza enorme.

12.allattamento

Alcuni bambini si addormentano facilmente. Alcuni hanno più difficoltà a farlo. Di solito questo non ha nulla a che fare con quanto state alimentando il vostro bambino. Di solito è solo genetica e temperamento.

13.allattamento

Non c'è una età magica in cui i bimbi dovrebbero smettere di essere allattati durante la notte. Alcuni bimbi hanno bisogno di essere allattati molto per i primi mesi e a tutte le ore, altri no.

14.allattamento

Dovresti allattare per il tempo che desideri. LA decisione dipende completamente da te e dal tuo bambino.

15.allattamento

Non si deve MAI giudicare una mamma che sceglie di non allattare al seno. Ci sono tanti motivi per cui una madre potrebbe fare questa scelta e nessuno di questi si riflette negativamente su di lei e sulla relazione che ha con il suo bimbo.

16.allattamento

La voracità nel ciucciare del vostro bimbo non è proporzionale alla quantità di latte ingerita dal bimbo. Alcuni bimbi ne prendono più latte, altri meno.

17.allattamento

Le mamme che lavorano e che continuano ad allattare si meritano tutto il rispetto e l'amore del mondo.

18.allattamento

I casi in cui non si riesce ad allattare un bambino sono rari, ma succedono. Se questo succede, la mamma ha il diritto di piangere la perdita di questo "momento". Ma non deve farsi prendere dai sensi di colpa. Le mamme sono mamme e basta!

19.allattamento

Ogni madre ha diritto di provare le sue personali emozioni sull'allattamento. Ognuno vede la cosa a modo suo.

20.allattamento

L'allattamento al seno, prima di tutto, è amore. E' uno dei tanti modi per dare e scambiare amore con il vostro bambino.

21.allattamento

I bambini hanno bisogno di crescere vedendo che le mamme allattano al seno. Occorre renderlo un fatto normale e insegnare cos'è. Questo è uno dei principali modi per aumentare i tassi di allattamento al seno nel mondo.

22.allattamento

L'allattamento al seno è normale. L'allattamento al seno è intenso. L'allattamento al seno è semplice. L'allattamento al seno è bello.

Tutte abbiamo avuto giorni in cui avevamo voglia di non allattare più.
Facebook Twitter Google Plus More