Salute neo mamma

Allattamento, bevi tanto

Di Angela Bisceglia
bicchiere_acqua.180x120
9 maggio 2013
Con l’allattamento il bambino preleva dalla mamma una notevole quantità di acqua. E' importante allora bere almeno due litri di acqua al giorno, una dose che sarà consigliabile aumentare ancor di più in estate, quando si aggiunge il dispendio di liquidi rappresentato dal sudore.

Quando si allatta, assumere liquidi è ancor più importante rispetto alla gravidanza. Se durante i nove mesi c’era un continuo interscambio mamma-feto, con l’allattamento il bambino preleva dalla mamma una notevole quantità di acqua (che è la componente principale del latte!), senza ‘restituirgliela’.

 

Importante allora bere almeno due litri di acqua al giorno, una dose che sarà consigliabile aumentare ancor di più in estate, quando si aggiunge il dispendio di liquidi rappresentato dal sudore. Ricorda infine che più bevi, più rendi il latte fluido e facilmente assorbibile da parte del bambino.

 

Meglio evitare gli alcolici, sia per gli effetti che l’alcool può avere sul bambino, sia perché abbassa il pH del latte, rendendolo più acido, col risultato che il bambino potrebbe rifiutare di berlo.

 

No a un consumo eccessivo di tè o caffè, perché la caffeina passa nel latte e potrebbe creare uno stato di eccitazione al bebè. Consentito 1 caffè al giorno, nel momento in cui si ha voglia di berlo – al mattino col latte, a metà mattina o a fine pranzo - negli altri momenti, meglio un caffè d’orzo, un tè deteinato o tè verde, che contiene meno teina rispetto al tè nero.

 

Gli alimenti che non devono mai mancare durante l'allattamento

 

Consulenza della dottoressa Diana Scatozza, medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione a indirizzo dietologico-dietoterapico a Milano.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

- Menù tipo settimanale per tornare in forma dopo il parto

 

- Rimettiti in forma con il Menù tipo settimanale consigliato dalla dietologa Diana Scatozza

 

- Prova le Ricette per l'allattamento

 

Vuoi confrontarti con altre neo mamme? Vai al forum dedicato all'allattamento