Home Neonato Allattamento

Allatti al seno? Tuo figlio farà carriera

di Nostrofiglio Redazione - 25.06.2013 - Scrivici

bambino-intelligenza.180x120
Allattare al seno influisce positivamente sul futuro professionale dei bambini. Questo è quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Disease in Childhood e condotta da Amanda Sacker, della University College di Londra.

Il latte materno rende intelligenti e aumenta lo sviluppo cerebrale del bebè. E non solo. Allattare aiuta il bambino a fare carriera, aumenta infatti le opportunità di salire lungo i gradini della scala sociale e lo protegge da 'cadute verso il basso'.

A sostenerlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Disease in Childhood e condotta da Amanda Sacker, della University College di Londra.

La ricerca. Lo studio è stato condotto su due gruppi di bambini, 17.419 nati nel 1958 e 16.771 nel 1970. Ai bimbi è stato chiesto se la mamma li avesse allattati al seno. In seguito, arrivati intorno ai 30 anni, è stato analizzato su quale 'gradino' della scala sociale fossero arrivati, anche basandosi sulle condizioni della famiglia d'origine.

I gradini alla base della valutazione, a seconda del tipo di lavoro, sono stati 4:

  • privo di qualifiche e capacità,

  • semiqualificato e con capacità manuali,

  • professionale

  • manageriale.

Nonostante le condizioni culturali differenti (basti pensare che negli anni '50 quasi tutte le mamme allattavano al seno, mentre negli anni '70 il rapporto era di 1 su 3) i risultati hanno dimostrato che l'essere stati allattati al seno da bambini aumentava le chance di successo sulla scala sociale del 24% e riduceva il rischio di discesa del 20%.

Ti potrebbe interessare:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli