Home Neonato Allattamento

Collana allattamento, cos’è e a cosa serve

di Simona Bianchi - 26.07.2023 - Scrivici

collana-allattamento-cos-e-e-a-cosa-serve
Fonte: Shutterstock
L'uso della collana allattamento si sta diffondendo un po' ovunque. Colorate e facili da lavare, molti si chiedono come sceglierle e se servono davvero

In questo articolo

Cos’è la collana allattamento

La collana allattamento è un accessorio morbido o fatte in legno naturale ricoperto con cotone o lana lavorata all'uncinetto. Può avere varie forme e serve principalmente ad attirare l'attenzione del bambino mentre succhia al seno. Intorno ai tre o quattro mesi i piccoli spesso si distraggono e durante l'allattamento cercano di toccare tutto ciò che trovano, il seno della mamma, i vestiti o provano a tirare i capelli o graffiano. I bebè sperimentano la curiosità e tendono a fare altro e a non terminare la poppata. Una collana per l'allattamento, posizionata alla perfetta distanza per essere nel loro campo visivo e raggiungibile con le manine, risolve il problema attirando l'attenzione del bimbo.

A cosa serve la collana allattamento

Come detto, la collana allattamento serve ad attirare l'attenzione del bambino. Con i suoi colori e le sue palline, intrattiene il piccolo mentre succhia il latte ed evita che si agiti o tenti di tirare i capelli della mamma. In pratica, invece di dedicarsi alla pelle, ai capelli e ai vestiti, o a distrarsi continuamente con l'ambiente esterno, il bebè continuerà a succhiare il latte interagendo con la collana. Questo oggetto può essere indossato anche quando il piccolo viene portato in fascia o marsupio per farlo giocare. Pratiche e ludiche, le collane da allattamento permettono al bebè di sviluppare l'odorato e il tatto, grazie ai diversi materiali e texture con cui viene a contatto e sono utili anche per migliorare le capacità motorie e sensoriali del bambino. Le collane allattamento sono facili da lavare, basta dell'acqua calda e del sapone, e vanno pulite spesso perché il bambino le mette anche in bocca. Le parti in legno vanno sempre asciugate e questi accessori non vanno mai messi in lavastoviglie o nello sterilizzatore. Le collane allattamento sono anche dette da dentizione perché il piccolo può trovare sollievo alle gengive doloranti utilizzando la collana come massaggia gengive.

Collana allattamento: quale scegliere

Le collane allattamento sono di vari colori e stimolano il tatto e la vista del bambino. Sono realizzate con materiali sicuri come il legno non trattato e hanno diversi rivestimenti come il cotone, la maglia, l'uncinetto che regalano al bebè le esperienze sensoriali che sta cercando. Sono molto diffuse quelle in olmo, lavorate a mano e rivestito con vernice ad acqua, protettiva. Il consiglio è di sceglierne una con colori sgargianti, che sono maggiormente visibili dai neonati, con ricami diversi, misure delle palline varie e un ciondolo da poter afferrare. 

Perché comprare o regalare un collana allattamento

La collana allattamento fornisce al bambino un punto focale vicino al seno che lo attrae, salvaguardando in questo modo capelli, pelle e vestiti della mamma e rendendo più facile l'allattamento. La lunghezza varia tra i 60 e gli 80 cm mentre i materiali utilizzati sono perle e anelli in legno naturale, o perle colorate con colori atossici o ricoperte con cotone all'uncinetto, qualsiasi cosa basta che i materiali usati siano naturali e non trattati. L'accessorio va sempre indossate e mai lasciato come gioco al bambino. Possono essere messe in bocca e sono un ottimo aiuto anche nella fase della dentizione. Possono essere indossate anche dal papà o dai nonni e sono un ottimo modo per farsi riconoscere dai piccoli. In sintesi può essere acquistata perché:

  • Favorisce l'allattamento senza interruzioni
  • È un aiuto nella fase della dentizione
  • Attira  l'attenzione su di sé e per questo motivo può essere un valido aiuto di chi si prende cura del bambino.

Un dettaglio a cui fare attenzione: al primo segno di danni o difetti la collana va sostituita immediatamente. L'accessorio non va neanche mai lasciato incustodito o lasciato nel box o nella culla mentre il bambino dorme.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli