Home Neonato Allattamento

Come si usa il cuscino allattamento

di Rosy Maderloni - 01.02.2021 - Scrivici

cuscino-allattamento
Fonte: Shutterstock
Come si usa il cuscino allattamento? Per nutrire al seno correttamente ma anche per riposare meglio, è utile (ma non indispensabile) e rende più comodo riposare e allattare

Come si usa il cuscino allattamento

Il cuscino per l'allattamento, molto più di altri prodotti per la maternità, è oggetto di vivaci confronti tra gestanti e neomamme e prima dell'acquisto è spesso proprio il suggerimento entusiasta di qualche amica o parente a renderci curiose all'idea di scoprire cosa sia e come si usi.

Uno strumento che forse le nostre nonne non conoscevano ma che sempre più è considerato un valido supporto per una più comoda posizione della mamma e del bimbo durante l'allattamento e il riposo.

Come utilizzare al meglio questo accessorio? Ne parliamo con l'ostetrica Marta Cambioli, vicepresidente dell'associazione culturale Mamaninfea di Verona.

In questo articolo

Cosa è e per chi e quando è consigliato

"Il cuscino da allattamento è un cuscino di dalla particolare forma a mezzaluna" spiega Marta Cambioli. "Ne esistono di vari materiali e consistenze: alcuni hanno una forma più compatta, altri invece possono essere adattati ogni volta in base alle necessità del momento. Questo strumento è pensato per sopportare più facilmente il bambino in una posizione corretta durante l'allattamento al seno. Ovviamente, non si tratta di un supporto indispensabile per un corretto nutrimento al seno del piccolo: ogni mamma può tranquillamente utilizzare altri cuscini che già sono presenti in casa".

Le posizioni migliori per l’allattamento

"Le posizioni di nutrimento al seno nelle quali è utile avere un cuscino da allattamento o generico come supporto – spiega l'ostetrica – sono:

  • la posizione a culla, in cui il bimbo è sdraiato orizzontale ad altezza del seno della mamma e tra i due avviene un contatto pancia a pancia
  • la posizione rugby in cui il bimbo è attaccato al seno destro, ad esempio, e il suo corpo è sempre in orizzontale e il contatto della pancia del piccolo avviene con il corpo della mamma nella zona delle costole. I suoi piedini, dunque, si posizionano in direzione della schiena.

Altre posizioni, altrettanto comode per mamma e piccolo, da sedute o sdraiate o in piedi con altri supporti, non prevedono necessariamente l'utilizzo del cuscino allattamento".

Il cuscino allattamento per dormire

Non solo per allattare: questo particolare cuscino può essere un buon aiuto anche per il riposo notturno della mamma. "Sia durante la gravidanza, ma anche dopo il parto ogni donna potrà trovare la posizione più comoda per riposare con il sostegno di uno o più cuscini – chiarisce la vicepresidente di Mamaninfea -. Di solito è piacevole dormire sul fianco con qualcosa sotto alla pancia in modo da sostenerla e uno spessore tra le cosce per sentire maggiore comfort nella zona lombosacrale e del bacino: in questo il cuscino per l'allattamento può essere un buon aiuto".

Neonati e cuscino allattamento

Un comodo supporto per l'allattamento, un toccasana per il sonno della mamma ma anche un confortevole "nido" diurno per il neonato: il cuscino da allattamento può avere svariati impieghi. "La posizione più sicura e comoda per il sonno sicuro del neonato, oltre a coricarsi addosso al corpo dei genitori, può essere su una superficie piana e semi-rigida, quindi sarebbe preferibile evitare di farlo riposare su un comune cuscino che non corrisponda a queste caratteristiche".

"Il cuscino di allattamento modificabile, invece, può essere utilizzato in altro modo, ossia per creare un nido di contenimento attorno al bambino avendo cura di lasciare libero lo spazio attorno al viso e alla testa del bimbo. In alternativa al cuscino di allattamento si può sempre utilizzare una coperta o un asciugamano arrotolato".

L'intervistata

Marta Cambioli è ostetrica vicepresidente dell'associazione Mamaninfea, attiva sul territorio di Verona e impegnata nella realizzazione del progetto Casa maternità

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli