Home Neonato Allattamento

Coppette assorbilatte, lavabili, in cotone, in silicone: quali scegliere

di Ines Delio - 15.11.2022 - Scrivici

coppette-assorbilatte
Fonte: Shutterstock
Le coppette assorbilatte sono accessori preziosi durante il periodo dell'allattamento. Lavabili, in cotone o silicone: ecco le migliori in commercio

Coppette assorbilatte, le migliori

Le coppette assorbilatte sono delle valide alleate per le donne nel periodo dell'allattamento. Parliamo di quei dischetti morbidi che vanno inseriti all'interno del reggiseno in modo da coprire i capezzoli, allo scopo di assorbire le perdite di latte. In commercio ne esistono di diversi tipi, lavabili, in cotone, bambù o silicone. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato per voi i prodotti migliori.

In questo articolo

Coppette assorbilatte lavabili

Le coppette assorbilatte lavabili Lansinoh utilizzano una tecnologia di protezione a tre strati per proteggere dalle perdite di latte. Un primo strato morbido, ideato per donare un comfort superiore anche sulle pelli più sensibili; un nucleo centrale realizzato con fibre di bambù per garantire un rapido assorbimento e asciugatura; infine, uno strato esterno impermeabile, per permettere alle neomamme di sentirsi asciutte e tranquille durante tutta la giornata. Si presentano sagomate a goccia per una vestibilità più confortevole e un migliore posizionamento sul seno e sul capezzolo. Un altro vantaggio offerto è che possono essere lavate in lavatrice a 40 gradi, nella pratica borsa per il lavaggio inclusa nella confezione.

PRO: comode, non irritano la pelle

CONTRO: qualche persona ha lamentato una scarsa assorbenza con perdite abbondanti

Le coppette assorbilatte lavabili Pinowu sono state realizzate in fibra di bambù, un tessuto estremamente morbido, assorbente e resistente. La laminazione in TPU dello strato esterno è stata studiata per prevenire efficacemente le perdite, lasciando asciutti reggiseno e abiti della neomamma. Ogni set include 10 pezzi (5 coppie) e un sacchetto di tela per biancheria, utile per il lavaggio in lavatrice.

PRO: tessuto morbido e confortevole, assorbono bene, si lavano facilmente

CONTRO: qualche persona le ha trovate un po' grandi

Coppette assorbilatte di cotone e in bambù

Le coppette assorbilatte monouso Philips Avent sono realizzate principalmente in cotone e materiale assorbente. La parte interna  è stata progettata per intrappolare l'umidità e mantenere la pelle asciutta, in ogni momento della giornata, inclusa la notte.

Lo strato esterno è quello a prova di perdite, ideato per mantenere gli indumenti asciutti, offrendo allo stesso tempo un effetto traspirante. Il prodotto è stato sviluppato in collaborazione con un'ostetrica e un consulente per l'allattamento.

PRO: facili da applicare, aderiscono bene al reggiseno, non si notano sotto i vestiti

CONTRO: alcune persone le consigliano solo per perdite lievi

Le coppette assorbilatte The Bamboo Factory propongono un design innovativo, pensato per garantire pieno comfort alle neomamme durante l'allattamento. La forma piatta regolare dei dischetti, di 12 cm di diametro, consente una buona vestibilità, adattandosi naturalmente alla forma del seno. Il punto di forza è la presenza di materiali eco-friendly, naturali, ipoallergenici e sicuri anche per le pelli più sensibili.

PRO: morbide, sufficientemente impermeabili, ottima assorbenza, traspiranti

CONTRO: l'unica pecca riscontrata è che in alcuni casi si vedono le cuciture attraverso le magliette

Coppette assorbilatte in silicone

Se preferite provare delle coppe assorbilatte in silicone, Medela propone un prodotto che si adatta in maniera flessibile sul seno. Realizzate con materiali che risultano delicati sulla pelle, risultano comode e discrete da indossare. Si possono applicare sia durante l'allattamento che tra una poppata e l'altra, per raccogliere il latte in eccesso ed evitare la formazione di macchie bagnate. Sono prive di BPA e dotate di un pratico beccuccio per uno svuotamento facile.

PRO: utili in caso di flusso di latte abbondante, permettono di non sprecare il latte fuoriuscito, lasciano i capezzoli liberi

CONTRO: bisogna fare attenzione quando ci si piega perché il latte potrebbe fuoriuscire

 

Le coppette assorbilatte Xrten sono realizzate in silicone sicuro, eco-compatibile, senza PP e BPA. Si adattano a qualsiasi taglia di reggiseno, sono facili da pulire e sterilizzare. Il piccolo serbatoio ha un foro in alto che permette ai capezzoli di respirare e di svuotarle facilmente.

PRO: resistenti alle alte temperature (in caso di sterilizzazione)

CONTRO: bisogna fare attenzione perché il latte può fuoriuscire facilmente



Come si mettono le coppette assorbilatte

Si possono usare le coppette assorbilatte sia con i reggiseni normali che con quelli per allattamento. Se sono usa e getta, sono munite di linguette adesive che devono essere rivolte verso l'esterno, così che i dischetti rimangano fissati al reggiseno. Asscuratevi che le coppette siano allineate con i capezzoli, al fine di evitare perdite. Bisogna poi stare attente a cambiarle quando ci si accorge che sono bagnate, poiché l'umidità può favorire irritazioni.

Coppette assorbilatte: servono davvero?

Le coppette assorbilatte sono un prodotto indispensabile per l'intera durata dell'allattamento, ma potrebbero servire anche nelle ultime settimane della gravidanza, quando la futura mamma potrebbe produrre già il primo latte (colostro). Il numero di coppette assorbilatte che servono al giorno varia da persona a persona.

In particolare, sono molto utili:

  • con le perdite di colostro 
  • di notte, durante il sonno
  • se si ha una produzione di latte sovrabbondante
  • quando si esce di casa
  • se non si può allattare per alcune ore

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Aggiornato il 13.11.2022

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli