Home Neonato Allattamento

Cuscini per l'allattamento: i migliori e guida alla scelta

di Nostrofiglio Iniziative Speciali - 08.01.2021 - Scrivici

cuscini-allattamento
Fonte: shutterstock
I cuscini per l'allattamento sono comodi, morbidi, colorati. Ne abbiamo raccolti diversi e selezionato i migliori di marche differenti.

Cuscini per l'allattamento: quante fantasie diverse! Dolci colori pastello o forme a ciambella, con il nome del bebè o a forma di bruco. Ci sono anche in versione pratica: con il bavaglino incorporato o con un taschino contenitore. In cotone, lavabili e ipoallergenici. Se durante i nove mesi non avete approfittato per comprare un cuscino per la gravidanza, è il momento giusto per mettersi comode e... allattare.

Sì, ma dove cominciare?

Come si usa il cuscino per l'allattamento

Questo strumento è pensato per sopportare più facilmente il bambino in una posizione corretta durante l'allattamento al seno. Non è  indispensabile per un corretto nutrimento al seno del piccolo: ogni mamma può tranquillamente utilizzare altri cuscini che già sono presenti in casa.

Come scegliere il cuscino per l'allattamento

Sono tre le qualità in particolare da guarda in un cuscino per l'allattamento:

  • la sfoderabilità (e lavabilità)
  • il materiale
  • la rigidità

Partendo dalla sfoderabilità, è importante che il cuscino possa essere lavabile sia perché si sporcherà, sia perché lo riutilizzerete quando il bimbo inizierà a giocare per terra.

Il materiale dovrà essere preferibilmente di fibra naturale, come il cotone e la rigidità un giusto mezzo: non troppo morbido per non fare affossare il bambino durante la poppata, ma neppure troppo rigido da risultare scomodo.

E poi, quanti utilizzi! Prima per dormire comode con il pancione, poi per allattare e come cuscino per il bimbo man mano che cresce. Per finire? Come appoggio da usare per leggere nel letto oppure per appoggiarci il computer.

Ecco le nostre proposte: abbiamo selezionato i migliori sul mercato.

In questo articolo

Cuscino allattamento Chicco Boppy

Il supporto ideale per mamma e bambino durante l'allattamento. Il cuscino allattamento Boppy di Chicco ha forma ergonomica e si adatta alla perfezione al corpo della mamma. Il suo vantaggio? Mantiene la compattezza anche dopo ripetuti lavaggi... per una mamma e un bimbo sempre comodi. Non solo è lavabile, ma va anche in asciugatrice!

Grazie all'inserto "miracle middle" si adatta a diverse corporature, per un sostegno ancora più efficace durante la poppata.

Perfetto anche per i momenti relax mamma-bimbo. L'unico accorgimento? Meglio non usarlo durante il riposo del bambino. Nella confezione c'è cuscino e fodera.

Pro di chi lo ha comprato: meglio di questo avevo solo provato in consultorio un boppy con dietro il laccetto, che in quel modo non si schioda più, puoi anche alzarti in piedi e ti segue... però il fatto che sia ben alto e stretto consente di trovarselo sempre aderente.

Contro di chi lo ha comprato: per me che sono un po' sovrappeso il buco è troppo piccolo.

Ecco una selezione di altri cuscini allattamento Boppy.

Per chi ha bisogno solo della fodera:

Cuscino allattamento koala

Cuscino allattamento multifunzione ed ergonomico, studiato per accompagnare dalla gravidanza in poi e rendere confortevole l'allattamento e per alleviare il fastidio alla schiena della mamma durante la poppata.

Unisce un design classico alla forma di mezzaluna con un vezzo in più: il multiutilizzo. Questo cuscino può essere utilizzato anche prima della nascita del bimbo, per sostenere il pancione durante il riposo, per allattare, per proteggere il lettino del bambino e per accompagnarlo e sostenerlo nelle sue prime avventure per terra.

Lavabile in lavatrice, sfoderabile.

Altre soluzioni di cuscini allattamento koala:

Cuscino allattamento domoo

Il cuscino allattamento amico di bimbo e genitori. E' Doomoo Buddy, famoso per la sua flessibilità e morbidezza. Perfetto per il supporto del grembo durante la gravidanza, permette al corpo di distendersi per un relax completo.

Alla nascita del bambino, diventa un comodissimo cuscino per l'allattamento: per un confort all'ennesima potenza.

La cover è lavabile in lavatrice a 40° e non è asciugabile in asciugatrice.

Al suo interno: palline di polistirene espanso, per un relax estremo e un'adattabilità super.

Cuscino allattamento Prenatal

Comodo versatile, grigio a pois, questo cuscino allattamento accompagna mamma e bebè quando ancora il piccolo è nel grembo materno. Da utilizzare come cuscino paracolpi alle prime esperienze del pupo.

Visto su Prenatal da 49,99 euro

Cuscino allattamento in pula di farro

La forma e la flessibilità di questo cuscino aiutano il corpo della futura mamma in gravidanza a distendersi e a rilassarsi completamente. Imbottitura in farro biologica. Fodera interna in tela di cotone 1005%, sfoderabile e lavabile. Come anche la federa esterna, in cotone biologico.

Il farro biologico della varietà triticum dicoccum è altamente traspirante, antiacaro e termoregolatore. I cuscini vengono forniti con una fodera esterna del colore a scelta è possibile acquistare ulteriori fodere ricambio.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Guarda anche:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli