Alimentazione

L'alimentazione giusta per la mamma che allatta VIDEO

Di Alice Dutto
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16 luglio 2015
Bere tanto, non saltare mai i pasti, mangiare tutto con moderazione e in modo equilibrato, variando spesso il menù. Ecco come deve mangiare una neo-mamma quando allatta. Intervista a Angela Spadafranca, nutrizionista Icans

Quando una mamma allatta spende ogni giorno circa 500 kcal, l'equivalente di una corsa quotidiana di un'ora. Allattare, però, non è solo una questione di calorie, ma anche di bilanciamento dei nutrienti.

 


Ne parliamo con Angela Spadafranca, laureata in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Nutrizione Sperimentale Clinica, Specializzata in Scienza dell’Alimentazione che lavora presso il Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (Icans) dell'Università degli Studi di Milano.

 

 

Come deve essere l'alimentazione in allattamento?

 

L'alimentazione della neomamma deve essere equilibrata e deve prevedere: i carboidrati, che devono coprire dal 55 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero; i lipidi (25-30%); e le proteine (15-20%).

 

 

Un esempio di dieta durante l'allattamento?

 

buona colazione

 

due spuntini al giorno

 

crackers

 


A pranzo e a cena bisogna pensare a soluzioni semplici, ma complete. Può andare bene un primo piatto a base di pasta o di riso condito con verdure o semplice pomodoro a cui far seguire un secondo a base di pesce. A questo bisogna aggiungere frutta e verdura in una quantità pari almeno a 4-5 porzioni al giorno.

 


 

 

Quali sono le alternative per quando si mangia fuori casa?

 

panino

 

insalatona

 

 

Quali sono i cibi vietati e quelli invece consigliati?

 

non ci sono cibi categoricamente vietati

 

alcool

 

caffè

 

Ci sono invece cibi fortemente consigliati, come il pesce, i legumi e la frutta secca.
Il pesce per l'apporto di Omega 3 che, è dimostrato, ha un effetto positivo sullo sviluppo del sistema nervoso del bimbo. I legumi, invece, rappresentano un'ottima fonte di proteine slegate dai grassi saturi: per questo è indicato assumerli due, anche tre volte alla settimana.

 

E poi la frutta secca, che è fonte di acidi grassi polinsaturi, con riconosciuti effetti antinfiammatori; e di triptofano, il precursore della serotonina, l'ormone del buonumore, che sicuramente in questa fase di grande affaticamento per la mamma sarà molto utile.

 

 

Altri consigli sull'alimentazione durante l'allattamento?

 

 

mamma

 

amici

 

parenti

 

vita più semplice

 

dieta equilibrata

 


In più, mangiate in compagnia, così eviterete di saltare il pasto e avere un aumento o una diminuzione del peso fuori controllo. Un'altra cosa molto importante è quella di bere: l'85% del latte è fatto di acqua. Ecco perché una mamma che allatta deve bere almeno due litri di acqua al giorno.

 

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