Home Neonato Allattamento

Latte anti rigurgito: a cosa serve e quale scegliere

di Francesca Capriati - 01.03.2022 - Scrivici

latte-anti-rigurgito
Fonte: shutterstock
Latte anti rigurgito: il latte antireflusso funziona? Qual è il migliore da comprare online tra Mellin, Humana, Aptamil? Quando si dà il latte antirigurgito?

Latte anti rigurgito

Il rigurgito nei neonati è la risalita del contenuto gastrico verso l'esofago ed è un fenomeno abbastanza frequente: l'alimentazione del neonato è fatta perlopiù di liquido, il bambino trascorre la maggior parte del tempo in posizione stesa e il cardias, la valvolina che collega lo stomaco all'esofago e che ha il compito di impedire la risalita di cibo dallo stomaco, è ancora immatura. Anche il reflusso gastroesofageo è o stesso fenomeno, solo che non si vede, mentre con il rigurgito un po' di contenuto gastrico fuoriesce dalla bocca. In alcuni casi può essere utile dare al bambino il latte anti rigurgito. Vediamo a cosa serve e quale latte scegliere.

In questo articolo

A cosa serve il latte anti rigurgito

Si tratta di un latte che ha una speciale formula addensante: il latte, quindi, è meno liquido e più corposo e ciò riduce gli episodi di rigurgito. C'è da dire che nella maggior parte dei casi il rigurgito, così come il reflusso, non vanno considerati una malattia e non vanno trattati in alcun modo. Intorno ai 12 mesi, o comunque con lo sviluppo, l'inizio dello svezzamento e la crescita, il problema si risolve spontaneamente. Sarà il pediatra a consigliare di sostituire il latte in formula con un latte anti rigurgito.

Come è fatto il latte anti rigurgito?

La formula del latte anti rigurgito contiene, in genere ingredienti addensanti come amido di riso o di mais, farina di semi di carruba e sali minerali. Una miscela che ha lo scopo di rendere più denso e digeribile il latte e impedire la sua risalita dall'esofago.

Il latte anti rigurgito funziona?

Uno studio ha analizzato i benefici e gli effetti collaterali delle formule di latte addensato su neonati con reflusso lieve o moderato e ha concluso che queste formule sono sicure ed efficaci. Nella maggior parte dei bambini sono stati osservati sia un miglioramento clinico del reflusso che una buona tollerabilità del latte.

Latte anti rigurgito migliore

Siamo andati a cercare su Amazon i prodotti più venduti e che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive per farci un'idea dei migliori tipi di latte anti rigurgito e antireflusso. Ricordate che se ci iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Latte antirigurgito Aptamil

E' un alimento dietetico a fini medici speciali indicato per il regime alimentare del lattante in caso di rigurgito, indicato fino al sesto mese. Contiene farina di semi di carruba che aumenta la viscosità del prodotto ricostituito, contribuendo a ridurre la severità e la numerosità degli episodi di rigurgito. Aptamil AR 1 deve essere utilizzato seguendo le indicazioni del Pediatra quando il latte materno manca o è insufficiente.

Latte antirigurgito Humana

Humana AR è un alimento a fini medici speciali per la gestione dietetica dei lattanti con reflusso gastroesofageo con o senza rigurgito. Humana AR è adatto nei primi 6 mesi di vita ed è idoneo all'alimentazione dei lattanti di età superiore ai 6 mesi all'interno di un'alimentazione complementare diversificata.

Latte Antirigurgito Mellin

Mellin AR 1 è un alimento a fini medici speciali indicato per la gestione dietetica dei lattanti con rigurgito. Mellin AR 1 è ottenuto mediante un processo esclusivo ed è integrato con farina di semi di carruba, che favorisce la viscosità del prodotto.

Latte Nestlé NAN AR Anti-Rigurgito

Nestlé NAN AR Anti-Rigurgito è specificamente studiato per i casi di reflusso gastro-esofageo e rigurgito grazie alla combinazione di amido, proteine parzialmente idrolizzate e fermenti L.reuteri. NAN Anti-Rigurgito è un alimento completo e può essere utilizzato come unica fonte di nutrimento dalla nascita fino a 6 mesi. Nestlé NAN AR Anti-Rigurgito è un alimento a fini medici speciali indicato per la gestione dietetica dei lattanti in caso di reflusso gastro-esofageo e rigurgito, quando non allattati al seno.

PRO: molti clienti dicono di aver risolto il problema del rigurgito. Inoltre lodano la praticità della spedizione a casa e il prezzo interessante.

CONTRO: altri dichiarano che i bambini non hanno ricevuto benefici dalla somministrazione del latte.

Latte Plasmon AR1

Tra i più venduti su Amazon e con le migliori recensioni, AR 1 è un alimento a fini medici speciali per lattanti specificatamente indicato per il trattamento della patologia accertata del giunto gastro-esofageo. AR 1 deve essere usato solo sotto controllo del medico. Plasmon AR1 è un alimento più denso rispetto ai comuni latti per lattanti: si consiglia pertanto di usare tettarelle con fori di dimensioni adatte a favorire la somministrazione del prodotto.

PRO: molto positive le recensioni, il latte ha un sapore gradevole ed è efficace per i bambini con reflusso.

CONTRO: è molto denso, quindi occhio alla tettarella da usare.

BBmilk AR - Nuova formula, ancora più ricco - Formula antireflusso

Alimento a fini medici speciali per Lattanti indicato in caso di reflusso gastro-esofageo patologico. Nuova formula, ancora più ricco. Indicato dalla nascita, con aggiunta di Nucleotidi, Lipofer e Lipocal. Prodotto in Italia - Senza olio di palma. La particolare formula antireflusso è ottenuta con l'aggiunta di farina di semi di carrube, un addensante naturale che ne aumenta la viscosità, si consiglia quindi di usare una tettarella con fori più larghi arricchito con nucleotidi con LipocalTM, una innovativa forma di calcio con Lipofer, una innovativa forma di ferro con DHA senza olio di palma.

PRO: molto positive le recensioni, il latte ha un buon sapore ed ha la giusta consistenza.

CONTRO: non ci sono critiche particolari al prodotto.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli