Home Neonato Allattamento

Latte artificiale, neonati a rischio troppe calorie

di Nostrofiglio Redazione - 25.01.2010 - Scrivici

allattamento_mamma_figlio.180x120
E' quanto ha concluso uno studio europeo analizzando 22 formule lattee per neonati. Nel 90% dei casi le quantità di prodotto indicate sulle etichette per le diverse età dei bambini risultano infatti superiori alle raccomandazioni Oms.

I neonati nutriti con latte artificiale rischiano di assumere ogni giorno più calorie rispetto alle raccomandazioni Fao e Oms.

E' questa la conclusione è cui è giunto uno studio condotto dall'Helmholtz Zentrum München (Germania) in collaborazione con l'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), nell'ambito del progetto europeo Cascade e pubblicato sul "International Journal of Food Sciences and Nutrition" (2009). Ne dà notizia l'agenzia dei consumatori Help consumatori.

Nella ricerca sono state analizzate 22 formule lattee per neonati (prodotti vaccini, ipoallergenici e di soia, liquidi e in polvere) insieme al misurino e alla capacità in grammi indicata.

Per il 90% dei prodotti esaminati c'è il rischio che venga assunto troppo latte. Perché? Due le motivazioni: la prima è che le quantità di prodotto indicate in etichetta per le diverse età sono superiori alle raccomandazioni, fino al 17% in più del fabbisogno energetico per i neonati di 4 mesi; la seconda è che il misurino ha una capacità maggiore di quella dichiarata (circa 0,5 g/misurino) e quindi "con l'aumentare del numero dei misurini il bimbo al 4° mese riceve un surplus calorico giornaliero di circa il 7% rispetto al fabbisogno".

I risultati sono emersi dalle misurazioni fatte durante la ricerca, originariamente partita con altri obiettivi.

Commenta Raffaela Piccinelli, nutrizionista dell'INRAN: "Nello studiare le etichette delle formule lattee per i primi 4 mesi, si è visto che i misurini e le indicazioni riportate in etichetta potevano portare ad assunzioni eccessive di calorie. Per ovviare tale situazione si suggerisce di aggiungere in etichetta il consiglio ai "preparatori" dei biberon di verificare almeno una volta, per pesata, che l'insieme dei misurini utilizzati corrisponda effettivamente alla quantità di formula lattea prescritta dal pediatra. Inoltre, nelle istruzioni dovrebbe sempre essere indicato che il misurino va riempito "raso" e comunque non "pigiato", come alcuni familiari e/o assistenti inesperti fanno nell'intenzione di nutrire meglio il bambino".

Leggi: Latte artificiale, le regole da seguire e Allattamento al seno, tutto quello che devi sapere

Vuoi chiedere consiglio a altre mamme o al pediatra? Vai al forum

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli