Home Neonato Allattamento

Misura del reggiseno premaman e allattamento

di Elena Berti - 08.11.2021 - Scrivici

misura-del-reggiseno-premaman-e-allattamento
Fonte: Shutterstock
Come scegliere la giusta misura del reggiseno premaman e allattamento, in base alla conformazione del corpo e del seno e alle sue variazioni.

Misura del reggiseno premaman e allattamento

Durante i nove mesi di gestazione e dopo il parto è importante scegliere i capi d'abbigliamento giusti, dai vestiti all'intimo, che siano confortevoli e pratici, oltreché carini. In particolare, bisogna scegliere bene la misura del reggiseno premaman e allattamento, perché una scelta sbagliata potrebbe creare fastidi e, in alcuni casi, problemi. Vediamo perché. 

In questo articolo

Come cambia il seno in gravidanza e allattamento

Uno dei primi segnali che fa sospettare una gravidanza è proprio il seno che cambia: se è normale che gonfi e diventi dolente e turgido durante il post-ovulazione per effetto del progesterone, normalmente quando quest'ultimo crolla la situazione torna "normale". Ma quando non succede e il seno, anziché sgonfiare e smettere di dolere aumenta di volume e fa molto male, ecco che molte si decidono a fare il test

Dopo qualche settimana, però, normalmente la situazione rientra, almeno per quanto riguarda il dolore. Il seno, però, resta gonfio e a volte acquisisce anche una o più taglie rispetto al solito. Col parto, poi, l'ossitocina e la prolattina lavorano per far arrivare la montata lattea e avviare la produzione di latte. Il seno così cresce ancora! 

Come scegliere il reggiseno per la gravidanza

Scegliere il giusto reggiseno per la gravidanza è importante perché, a fronte di una crescita delle mammelle, non corrisponde per forza un aumento del busto, una maggiore forza nella schiena e una muscolatura più potente. Il seno, soprattutto se importante, deve essere sorretto correttamente per evitare mal di schiena e cervicale, ma anche per non danneggiare i tessuti. 

La misura del reggiseno in gravidanza

Ma come scegliere la misura del reggiseno durante la gravidanza? È importante cambiare reggiseno quando il seno cambia, soprattutto se è dolorante e se ha acquisito un peso importante. In questo senso, è bene rivolgersi a negozi specializzati che offrano modelli con taglie modulabili, con scelta di circonferenza e coppe diverse: non basatevi solo su "terza" e nemmeno "terza coppa C", perché non basta. Dovete trovare un punto vendita specializzato che possa misurarvi la circonferenza del busto e la taglia del seno e trovare la combinazione che fa al caso vostro. 

È importante anche che il reggiseno abbia spalline che non segnano, non stringa e non faccia fuoriuscire il seno. 

Il reggiseno per l’allattamento

La situazione cambia ancora quando si allatta: il seno, con la montata lattea, diventa molto più grosso e spesso in questo frangente comprimerlo può diventare insopportabile, per questo molte donne optano per un top o addirittura niente. Una volta assestata la montata e l'allattamento avviato, si può pensare di comprare un vero e proprio reggiseno per allattamento

Come scegliere la misura del reggiseno per allattamento

Anche in questo caso, è importante valutare la dimensione del seno e la circonferenza del busto, per evitare di comprare modelli troppo larghi o troppo stretti sulle coppe. Le marche più famose di reggiseni da allattamento offrono la possibilità di taglie combinate, perciò la cosa migliore da fare è provarne uno. Sarebbe meglio farlo quando il seno è pieno di latte, prima della poppata, magari inserendo delle coppette assorbilatte per evitare di sporcarlo. In questo modo siete sicure che conterrà senza stringere quando il seno sarà al suo massimo. 

Con il passare dei mesi, il seno potrebbe assestarsi e risultare meno pieno dell'inizio, perciò potreste aver bisogno di cambiare modello e sceglierne uno con la coppa più piccola

Scegliere la giusta misura di reggiseno per gravidanza e allattamento è importante per evitare disturbi alla schiena e al seno stesso, che in queste fasi della vita subisce molte variazioni. 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli