Nostrofiglio

Settimana Mondiale Allattamento

Perché favorire l'allattamento al seno in 17 punti

Di Niccolò De Rosa

03 Agosto 2016 | Aggiornato il 01 Agosto 2018
In occasione della World Breastfeeding Week i comitati organizzatori dell'iniziativa hanno diffuso 17 punti fondamentali per cui la promozione dell'allettamento naturale rappresenta una vera chiave di sviluppo sostenibile per la società: salute, risparmio e rispetto per l'ambiente i pilastri alla base di tale orientamento.

Facebook Twitter Google Plus More
09_farmaci_allattamento

1 - L'allattamento è un modo naturale ed economico per nutrire neonati e bambini. È alla portata di tutti e non grava sul budget familiare come invece fa l'alimentazione artificiale. L'allattamento contribuisce a ridurre la povertà.

10_allattamento

2 - L'allattamento esclusivo e la sua prosecuzione per due anni e oltre fornisce nutrienti di alta qualità e denergia adeguata, e aiuta a prevenire la fame, la malnutrizione e l'obesità. Allattare significa anche garantire la sicurezza alimentare.

01_allattamento

3 - L'allattamento migliora significativamente la salute, lo sviluppo e la sopravvivenza di neonati e bambini. Contribuisce anche a migliorare salute e benessere delle madri, sia a breve che a lungo termine.

05_contatto_pelle_a_pelle

4 - L'allattamento e un'adeguata alimentazione complementare sono fondamentali per essere pronti a imparare. Allattamento e cibi solidi di buona qualità contribuiscono significativamente allo sviluppo cognitivo e mentale e perciò promuovono l'apprendimento.

allattamento

5 - L'allattamento è veramente imparziale: dà ad ogni bambino e bambina la giusta e migliore partenza per la vita. L'allattamento è un diritto riservato alle donne, ed esse devono essere sostenute dalla società a goderne in maniera ottimale .

2-acqua

6 - L'allattamento a richiesta fornisce al bambino tutta l'acqua di cui ha bisogno, anche con temperature molto alte. Dall'altra parte invece l'alimentazione con formula richiede l'accesso ad acqua pulita, condizioni igeniche e smaltimento rifiuti.

12crisantemi

7 - L'allattamento consuma meno energia rispetto alle industrie che producono le formule; riduce anche il bisogno d'acqua e combustibili fossili a livello domestico

allattamento-lavoro

8 - Quando le donne che allattano sono sostenute dai loro datori di lavoro sono più produttive e leali. La tutela della maternità e altre politiche sul luogo di lavoro possono aiutare le donne a conciliare allattamento e lavoro. Un impiego dignitoso dovrebbe soddisfare i bisogni delle donne che allattano, soprattutto se in condizioni precarie.

d3htbt

9 - Con l'industrializzazione e l'urbanizzazione le sfide legate al tempo e allo spazio diventano notevoli. Le mamme che allattano e lavorano fuori casa devono poter affrontare queste sfide con il sostegno dei datori di lavoro, dei loro famigliari e della comunità. Nidi vicino al posto di lavoro, stanze per l'allattamento e permessi orari per allattare possono fare una grande differenza.

allattamento-africa

10 - le pratiche di allattamento sono diverse da un luogo ad un altro. L'allattamento ha bisogno di essere protetto, promosso e sostenuto ovunque, ma in modo particolare nei gruppi più poveri e vulnerabili: questo contribuisce a ridurre le diseguaglianze.

allattamento-poverta

11 - Nel trambusto delle grandi città, le mamme che allattano e i loro bambini hanno bisogno di sentirsi accolti e al sicuro in tutti gli spazi pubblici. Quando scoppia una calamità o una crisi umanitaria, donne e bambini ne vengono colpiti in modo sproporzionato. Le donne incinte e quelle che allattano hanno bisogno di un sostegno particolare in queste situazioni.

allattamento-risparmio-energia

12 - L'allattamento costituisce una fonte di nutrimento e sostentamento salutare, costante, non inquinante, rinnovabile, sostenibile e naturale.

allattamento-calamita

13 - L'allattamento salvaguarda la salute e la nutrizione infantili in situazioni di calamità e disastri collegati al clima e dovuti al riscaldamento globale.

allattamento-inquinamento-mare

14 - L'allattamento comporta meno rifiuti dell'alimentazione artificiale. La produzione industriale di formula e la sua distribuzione portano rifiuti che inquinano i mari e colpiscono la vita marina.

allattamento-inquinamento

15 - L'allattamento rispetta l'ambiente, al contrario dell'alimentazione artificiale. La produzione delle formule implica una produzione lattiero-casearia che spesso mette sotto pressione le risorse naturali e contribuisce alle emissioni di anidride carbonica e ai cambiamenti climatici.

allattamento-unicef

16 - L'allattamento è tenuto in altissima considerazione in numerose convenzioni e quadri normativi sui diritti umani. Perché siano rispettati i diritti di madri e bambini è necessario che la protezione e il sostegno dell'allattamento siano presenti nelle politiche e nelle legislazioni nazionali

allattamento1

17 - La Strategia Globale per l'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini incoraggia le collaborazioni multi-settoriali, e può incrementare svariate partnership che sostengano lo sviluppo attraverso i progrmmi e le iniziative per l'allattamento.

1 - L'allattamento è un modo naturale ed economico per nutrire neonati e bambini. È alla portata di tutti e non grava sul budget familiare come invece fa l'alimentazione artificiale. L'allattamento contribuisce a ridurre la povertà.
Facebook Twitter Google Plus More