Allattamento in pubblico

Perché Jade Beall ha postato la sua foto mentre allatta il figlio di 3 anni

Di Luisa Perego
jadebellritrattoallattamento
30 Luglio 2015
Jade Beall, diventata famosa negli ultimi tempi per le sue fotografie di donne "al naturale", belle senza trucchi, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una foto che la ritrae mentre allatta al seno suo figlio di tre anni. "Non allatto più in pubblico, mi fanno sentire una criminale". L'artista ha scelto di farsi fotografare mentre allattava spinta proprio da questo disagio.
Facebook Twitter More

Lei è una mamma americana e fotografa di 36 anni. Si chiama Jade Beall e ha fatto parlare di sé per aver ritratto 50 neo mamme 'al naturale' per il progetto 'A beautiful body' (un bellissimo corpo), con lo scopo di combattere l'idea di una bellezza perfetta e aggiustata con photoshop. E nel mese di febbraio alcune sue foto che ritraevano mamme durante l'allattamento sono state cancellate da Facebook. Lei ha risposto ripubblicandole censurate e riscuotendo così una grande risonanza mediatica.

 

La fotografa è tornata alla ribalta nei giorni scorsi, per aver pubblicato su Facebook una foto che la ritrae mentre sta allattando sui figlio, Sequoia, di tre anni. Ammettendo, però, di aver smesso di farlo in pubblico.

"Mi sento come se stessi commettendo una qualche sorta di reato, quando tutto quello che faccio è fornire affetto e nutrimento al mio bambino".

 

 

Self-portrait taken today with my son. There are many ways breastfeeding begs to be normalized. For me right now, it's...

Posted by Jade Beall Photography on Giovedì 16 luglio 2015

 

 

Per questo motivo l'artista ha deciso di farsi ritrarre e pubblicare la sua foto di allattamento prolungato. Spinta dal disagio e riaprendo l'occasione per parlare di allattamento in pubblico.

"Se quest'immagine ti offende, chiedimi il motivo per cui lo faccio, invece di insultarmi. Impariamo gli uni dagli altri. Non dobbiamo avere paura delle nostre differenze, ma essere pieni di curiosità e di empatia" scrive Jade.

 

"Mia madre mi ha allattata fino a quando ho compiuto cinque anni, io sarei stata fiera se avesse condiviso la sua dedizione nei miei confronti sui social network, se fossero esistiti negli anni ottanta. Crescendo sono diventata una donna formidabile e una convinta femminista che AMA sua madre", continua Jade.

 

La foto ha ricevuto più di 100.000 like e moltissimi commenti di tutti i tipi. Molte mamme hanno appoggiato la scelta di Jade. Altre... l'hanno criticata? Voi che cosa ne pensate? Lasciate un commento in fondo alla pagina.

 

Sul forum si parla anche di allattamento

 

GUARDA anche: allattamento del bambino, aspetti psicologici