Tisana al finocchio neonato
Gestire un neonato non è semplicissimo perché ci sono davvero tante cose nuove da sapere. Senza contare che vanno allattati, cullati, che piangono, che non dormono… Molte mamme, per rimediare alle coliche, pensano che la tisana al finocchio neonato sia una buona soluzione, naturale e sana. Ma è davvero così?
Finocchio e coliche
La tisana al finocchio neonato è utilizzata soprattutto per alleviare i disturbi digestivi. Questo rimedio sembra essere utilissimo per allontanare le coliche, cioè il mal di pancia che spesso i neonati, nelle prime settimane di vita, lamentano soprattutto di sera.
Ma le coliche spesso non sono coliche! Bisogna infatti prima di tutto riconoscere di cosa si tratta, e cosa significa il pianto del neonato. Molte volte, infatti, non è mal di pancia ma sono altri disturbi (più spesso stanchezza) che però si spera di risolvere proprio con rimedi "naturali". Ecco, meglio evitare.
Tisana al finocchio e allattamento
Se state allattando, potrebbero avervi consigliato di bere la tisana al finocchio per aumentare la produzione di latte. In realtà, il mondo scientifico si sta interrogando ormai da tempo sulla sicurezza alimentare dell'estragolo, una sostanza naturale contenuta nei semi di finocchio che in quantità elevate risulta sia cancerogeno che genotossico.
L'Unione Europea ha già bandito alcuni alimenti contenenti estragolo, ma le tisane sono ancora in commercio e molte sono acquistate dalle neo-mamme proprio allo scopo di aumentare la produzione di latte. Pur non essendo vietate, è bene essere consapevoli del potenziale rischio, in particolare in quantità importanti, e anche del fatto che le capacità del finocchio di aumentare il latte non sono provate. Meglio, come consigliano gli esperti, restare idratate bevendo succhi e spremute (il latte aumenta idratandosi e attaccando il piccolo!).
I neonati possono bere tisana al finocchio?
Se vi state quindi chiedendo se sia il caso di provare un biberon di tisana al finocchio per combattere le coliche la risposta è: meglio di no.
La comunità medica è concorde nel sostenere che sia meglio aspettare i 4 anni per consumare questo tipo di bevanda, e sempre in quantità moderate. Anche se il finocchio è reputato per le sue capacità digestive, è meglio evitare che un neonato beva tisane a base di semi di finocchio, che contengono estragolo. Oltretutto, i bambini appena nati e fino ai sei mesi non hanno assolutamente bisogno di bere altro che non sia latte, mentre possono iniziare a consumare acqua dallo svezzamento in poi.
Appurato che il piccolo soffre di coliche, fatevi consigliare dal pediatra altri metodi per alleviare il mal di pancia. L'alimentazione della mamma potrebbe aiutare, ma altre soluzioni potrebbero essere:
- lo swaddle (o fasciatura)
- il massaggio neonatale
- cambio di latte in formula o di biberon
Le coliche possono essere molto dolorose, ma è bene riconoscerle per non perdere tempo con tentativi inutili di alleviarle. Se il bambino piange senza tregua i motivi potrebbero essere molti altri, tra cui la stanchezza (in particolare nella cosiddetta ora delle streghe). La tisana al finocchio ai neonati non andrebbe data per nessuno motivo, e sarebbe da evitare anche per le mamme che allattano.