Viaggiare sicuri

10 regole d'oro sulla sicurezza in auto per i bambini

baby-board
23 Luglio 2012
La check list dei controlli prima di partire con il pargolo. Anche se il tragitto è breve e in città, usate sempre il seggiolino. Secondo le statistiche, la maggioranza degli incidenti gravi che vedono coinvolti bambini si verifica in area urbana. Evitate anche di tenerlo in braccio, è molto pericoloso.
Facebook Twitter Google Plus More

1 Controlla bene il seggiolino prima dell'acquisto e provalo

Verifica la presenza dell'etichetta arancione di omologazione, la sigla della normativa europea di riferimento (ECE R44/03), il tipo di seggiolino (universale o dedicato a una specifica vettura), il peso massimo del bambino che può contenere e il marchio di omologazione internazionale (la "E" seguita da un numero che indica il Paese che ha eseguito il test, per l'Italia 3).

2 La posizione più sicura per il seggiolino è il sedile posteriore

Le statistiche dicono che il posto più sicuro per montare un seggiolino è il sedile posteriore: il posto centrale, se dotato di cintura a tre punti; altrimenti quello destro (lato marciapiede). Se, per qualsiasi motivo, si dovesse utilizzare il sedile anteriore, bisogna accertarsi di aver disattivato l'airbag.

3 Regola bene le cinture del seggiolino

Quando la regolazione delle cinture è corretta solo due dita delle tue dovrebbero passare tra il nastro e il corpo del piccolo. Adegua le cinture all'abbigliamento del bambino. Ricordati: la parte superiore delle cinture deve essere al livello delle spalle del bambino. Inoltre le cinture non devono essere danneggiate né attorcigliate.

4 Usa sempre il seggiolino anche per brevi tragitti

Secondo le statistiche, la maggioranza degli incidenti gravi che vedono coinvolti bambini si verifica in area urbana. Non è vero che stare dietro in braccio alla mamma è sicuro. In caso d'urto, proprio il corpo dell'adulto può provocare danni, schiacciando il piccolo.

5 Il seggiolino deve essere giusto per il bambino

Un seggiolino troppo grande o troppo piccolo, oppure con cinture posizionate in modo scorretto, può causare gravi danni. Scegli il seggiolino giusto per tuo figlio

6 Il seggiolino è obbligatorio per tutti i bambini di statura inferiore a 1,50 m.

Lo prevede l'articolo 172 del codice della strada. Chi non usa il seggiolino "è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 76 euro a 306 euro. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi". Inoltre "Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne altera od ostacola il normale funzionamento degli stessi è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 38 euro a 154 euro.

7 Dai il buono esempio: allacciati sempre le cinture!

I bambini imparano con l'esempio. Quando sali in macchina allacciati le cinture e falle indossare a tutti gli occupanti dell'auto.

8 Quando c'è caldo, raffredda l'abitacolo

Durante l'estate o se la macchina è stata a lungo al sole, prima di mettere il bimbo sul seggiolino, provvedi ad aerare l'abitacolo e verifica che le parti metalliche del seggiolino non scottino.

9 Nei viaggi con i bambini, programma soste frequenti e piccole passeggiate

10 Tieni in auto cd di musica e fiabe, oltre a qualche giochino adatto per intrattenere il bambino

Fonti: Polizia di stato, Aci, Bimbisicuramente, iniziativa di sensibilizzazionedi Fiat e Ucif (Unione concessionari italiani Fiat), Assogiocattoli

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Il seggiolino giusto per ogni bambino