Viaggiare sicuri

In auto bebè poco coperti

seggiolino-primo-piano
08 Luglio 2008
Le giacche imbottite proteggono i vostri bimbi dal freddo in inverno; in auto tuttavia possono essere pericolosi! Leggi di seguito cosa bisognerebbe fare in inverno per viaggiare in auto in tutta sicurezza.
Facebook Twitter Google Plus More

Consigli validi per tutti i seggiolini

Togliete giacche e maglioni pesanti prima di partire, soprattutto in caso di viaggi lunghi. Il tuo piccolo avrà troppo caldo con la giacca, soprattutto se il riscaldamento è acceso. Vestilo sempre a strati (a cipolla): prima una maglietta calda ma sottile poi sopra, per esempio, una felpa in pile e quindi la giacca. I seggiolini in genere presentano nell’area della testa e spesso nell’area della schiena degli inserti in grado di assorbire gli urti. Questi inserti sono anche isolanti di calore. Nel caso in cui faccia molto freddo, la giacca che gli hai tolto può essere usata come copertina sul busto e sulle gambe.

Per seggiolini con sistema a bretella integrato

Il viaggio è troppo breve o fa troppo freddo per togliere la giacca? Apri completamente la cerniera oppure fin dove è possibile. Sposta la giacca, soprattutto sulle spalle, il più possibile verso l’esterno. In questo modo potrai far aderire bene la cintura su spalle e busto. Togli le braccia dalle maniche e sfila la parte anteriore della giacca dai passanti della cintura. Ora la giacca non dà più fastidio chiudendo la cintura.

Se il tuo piccolo ha ancora freddo, appoggia la parte anteriore della giacca sul pancino. Ma non chiudere la giacca. In caso di incidente i soccorritori potrebbero avere difficoltà a liberare il bambino.

Il tuo bimbo indossa una tutina intera? Se apri la tutina, la cintura alle spalle e la parte superiore dovrebbero incrociarsi il più in basso possibile, meglio se all’altezza della pancia o del bacino, ovvero vicino alla chiusura della cintura.

Per seggiolini con cintura a tre punti

Cappotti e giacche lunghe dovrebbero essere tolte. Se il piccolo indossa una giacca corta o un maglione pesante, è sufficiente sollevarlo, al momento della chiusura della cintura, in modo tale che la cintura trattenga in modo corretto il bacino. Per il tratto di cintura che trattiene la spalla vale quanto detto nel caso di cintura a bretella: aprire la giacca e far passare la cintura sopra la spalla. E non dimenticare mai di tendere bene la cintura nella direzione di arrotolamento.