Indagine

Aci: seggiolini auto più sicuri ma il 60% dei bimbi viaggia senza

seggiolino-primo-piano
29 Giugno 2011
L'Automobile Club d'Italia ha testato 30 seggiolini auto per bambini in commercio. L'83 per cento ha passato l'esame, leggi la lista. Le case produttrici devono però migliorare le istruzioni per l'uso e il montaggio. I genitori invece devono rendersi conto che far viaggiare i bimbi senza seggiolino è pericolosissimo
Facebook Twitter More

 

I risultati del test di 30 seggiolini auto condotto dall'Aci

 

MODELLO/CLASSI DI PESO

 

 

VALUTAZIONE finale (media tra valutazioni relative a sicurezza e facilità d'uso)

Fino a 10 kg (0), approssimativamente fino a 1 anno

 

Bèbè Confort Windoo Plus

+ (1,8)

Fino a 13 kg (0+), approssimativamente fino a 1 anno e mezzo

 

ROMER Baby Safe Plus II SHR with ISOFIX Base

++ (1,4)

ROMER Baby-Safe Plus SHR

+ (1,7)

CYBEX Aton con Base

+ (1,8)

CYBEX Aton

+ (1,9)

CHICCO Keyfit

0 (3,5)

Fino a 18 kg (0/I), approssimativamente fino a 4 anni

 

HTS Besafe iZi Kid X3 Isofix

+ (2,1)

HTS Besafe iZi Combi X3 Isofix

0 (2,6)

Bèbè Confort Opal

0 (3,2)

CHICCO Eletta

0// (3,8)

9-18 kg (I), approssimativamente tra 1 e 4 anni

 

HTS Besafe iZi Comfort X3 Isofix

+ (2,5)

Kiddy Energy Pro 2

0 (2,6)

CASUALPLAY Fix QR incl. support leg

- (5,5)

CASUALPLAY Fix QR

- (5,5)

9-25 kg (I/II), approssimativamente tra 1 e 7 anni

 

AKTA GRACO Belogic

0// (4,3)

9-36 kg (I/II/III), approssimativamente tra 1 e 12 anni

 

KIDDY Guardian Pro 2

+ (1,8)

CYBEX Pallas 2-fix

+ (1,9)

NANIA I-MAX SP

0 (3,0)

PHIL &TEDS Tett-XT

- (5,5)

15-36 kg (II/III), approssimativamente tra 4 e 12 anni

 

CYBEX Solution X2-fix

+ (1,7)

ROMER Kidfix SICT

+ (1,7)

KIDDY Cruiserfix Pro

+ (1,8)

ROMER Kid Plus SICT

+ (1,8)

CONCORD Transformer Click

+ (2,0)

Bèbè Confort (MAXI COSI) Rodi XP 2

+ (2,0)

RECARO Milano

+ (2,1)

SUNSHINE KIDS Vega

+ (2,1)

NANIA R-WAY SP

0 (2,9)

BREVI OKI b.fix

- (5,5)

GRACO Junior Maxi

- (5,5)

Come si legge la valutazione

++ = molto buono (0,6-1,5 sicurezza e facilità d'uso "++")

+ = buono (1,6-2,5 sicurezza e facilità d'uso minimo "+")

0 = soddisfacente (2,6-3,5 sicurezza e facilità d'uso minimo "0")

0// = appena sufficiente (3,6-4,5 sicurezza e facilità d'uso minimo "0//")

- = scarso (4,6-5,5 sicurezza e facilità d'uso "-")

 

Fonte: Test dei seggiolini auto dei bambini 2011 (Aci - test europei qualità e sicurezza per la mobilità). Leggi tutto il documento e scarica il pdf

 

 

Oltre il 60% dei bimbi viaggia in auto senza seggiolino, malgrado la legge ne imponga l'uso e le industrie lo propongano con standard sempre più elevati di sicurezza e comfort. Lo dimostrano gli ultimi test dell'Aci e dei principali Automobile Club internazionali su 30 modelli in commercio. Ogni anno gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i ragazzi fra i 5 e i 13 anni: a perdere la vita sulle strade 12mila minorenni, 5mila dei quali bambini. In particolar modo, si legge nel comunicato Aci, l'83% dei dispositivi per i piccoli passeggeri ha superato l'esame: uno con il massimo dei voti, 15 sono stati giudicati 'buoni', sei 'soddisfacenti', due 'appena sufficienti'. Cinque i bocciati. Quest'anno - precisa la nota - è stata valutata per la prima volta anche la presenza di sostanze pericolose per i bambini: in cinque modelli è stato riscontrato un eccesso di materiali dannosi per la salute e in due una quantità di diottilftalato Dehp superiore ai limiti di legge per i giocattoli.

Per viaggiare sicuri i bambini devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, installato preferibilmente sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e montato secondo le istruzioni.Leggi come scegliere il seggiolino in base al peso

Non si può prescindere dall'uso del seggiolino, continua il comunicato Aci, perché le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace ai bambini.

La legge prevede inoltre una sanzione per i trasgressori tra i 76 e i 306 euro con un taglio di cinque punti sulla patente (con sospensione del titolo di guida fino a 2 mesi in caso di doppia violazione in due anni).

“I nostri test sui seggiolini evidenziano un miglioramento degli standard di protezione - dichiara il presidente dell’ACI, Enrico Gelpi - ma troppo spesso istruzioni poco chiare per l’uso e il montaggio compromettono l’efficacia dei dispositivi. Serve quindi più informazione per far accrescere la consapevolezza. In quest’ottica l’Automobile Club d’Italia ha lanciato TrasportACI Sicuri: un programma di corsi di formazione nelle nostre sedi sul territorio, nelle ASL, negli ospedali e nelle scuole affinché i genitori si convincano dell’utilità di questi sistemi di sicurezza. L’obiettivo è anche quello di comunicare i criteri di scelta del seggiolino e le procedure per il corretto utilizzo”.

Leggi anche Bimbi in auto sempre con il seggiolino , Mal d'auto un fastidiozo compagno di viaggio

Fai il Quiz sulla sicurezza in auto

Vuoi chiedere consiglio a altre mamme? Entra nel forum di nostrofiglio.it