Home Neonato Attrezzatura

Bimbi in auto: il giubbotto nel seggiolino è pericoloso

di Luisa Perego - 15.09.2022 - Scrivici

giubbotto-auto-bambino
Fonte: shutterstock
Bimbi in auto con il giubbotto nel seggiolino? Meglio di no. L'imbottitura non fa aderire bene l'imbracatura e in caso incidente è pericolosa

Il giubbotto nel seggiolino quando si è in auto? E' pericoloso

Bimbi in auto d'inverno con il giubbotto nel seggiolino? Meglio di no, è pericoloso. Se il bimbo è piccolo e il giubbotto troppo imbottito (ma vale anche per i bimbi più grandi) le bretelline di sicurezza potrebbero non fare presa nel modo giusto e, in caso di incidente, il bambino potrebbe venire sbalzato fuori.

A lanciare l'allarme in vista dell'inverno è l'AAP, l'American Academy of Pediatrics, associazione che riunisce i pediatri americani. Indossare un cappotto troppo imbottito o un giaccone invernale con una cintura di sicurezza non è la migliore pratica perché aggiunge spazio tra il corpo e la cintura di sicurezza stessa, non aderendo bene.

Come tenere il bambino caldo, ma al sicuro, nel seggiolino auto

Tra gli altri suggerimenti dell'AAP per tenere i bimbi comunque al caldo durante i viaggi autunnali e invernali in auto c'è:

  • Prima di partire, assicurati sempre che le cinghie del seggiolino auto o dell'ovetto siano aderenti al corpo del bimbo.
  • Stacca il seggiolino o l'ovetto d'auto e conservalo all'interno di casa quando non in uso. Mantenere il seggiolino a temperatura ambiente ridurrà la perdita di calore corporeo del bambino in macchina.
  • Si possono usare un cappotto o una coperta sopra le cinghie dell'imbracatura, rimuovendole quando l'auto si è riscaldata. Attenzione a lasciare il viso del bimbo scoperto.   
  • Preparati per partire in anticipo rispetto all'orario in cui bisogna essere a destinazione: è il consiglio perfetto per essere pronti a gestire gli imprevisti (che in inverno e in alcune aree, possono facilmente capitare).
  • Utilizza cappelli, guanti e calzini o stivaletti, che aiutano a mantenere i bimbi al caldo senza interferire con le cinghie del seggiolino auto. Se il bambino succhia il pollice, esistono i guanti che lasciano le dita semi scoperte.
  • Tieni nel baule dell'auto un kit di emergenze con copertina, body, tutina o vestito in più, in caso di necessità o "incidenti di percorso".

Come linea generale, i lattanti hanno bisogno di uno strato in più rispetto al vostro d'inverno quando si sta all'esterno. Se voi avete il cappotto, anche loro ne avranno probabilmente bisogno, più una copertina.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli