Il giubbotto nel seggiolino quando si è in auto? E' pericoloso
Bimbi in auto d'inverno con il giubbotto nel seggiolino? Meglio di no, è pericoloso. Se il bimbo è piccolo e il giubbotto troppo imbottito (ma vale anche per i bimbi più grandi) le bretelline di sicurezza potrebbero non fare presa nel modo giusto e, in caso di incidente, il bambino potrebbe venire sbalzato fuori.
A lanciare l'allarme in vista dell'inverno è l'AAP, l'American Academy of Pediatrics, associazione che riunisce i pediatri americani. Indossare un cappotto troppo imbottito o un giaccone invernale con una cintura di sicurezza non è la migliore pratica perché aggiunge spazio tra il corpo e la cintura di sicurezza stessa, non aderendo bene.
Come tenere il bambino caldo, ma al sicuro, nel seggiolino auto
Tra gli altri suggerimenti dell'AAP per tenere i bimbi comunque al caldo durante i viaggi autunnali e invernali in auto c'è:
- Prima di partire, assicurati sempre che le cinghie del seggiolino auto o dell'ovetto siano aderenti al corpo del bimbo.
- Stacca il seggiolino o l'ovetto d'auto e conservalo all'interno di casa quando non in uso. Mantenere il seggiolino a temperatura ambiente ridurrà la perdita di calore corporeo del bambino in macchina.
- Si possono usare un cappotto o una coperta sopra le cinghie dell'imbracatura, rimuovendole quando l'auto si è riscaldata. Attenzione a lasciare il viso del bimbo scoperto.
- Preparati per partire in anticipo rispetto all'orario in cui bisogna essere a destinazione: è il consiglio perfetto per essere pronti a gestire gli imprevisti (che in inverno e in alcune aree, possono facilmente capitare).
- Utilizza cappelli, guanti e calzini o stivaletti, che aiutano a mantenere i bimbi al caldo senza interferire con le cinghie del seggiolino auto. Se il bambino succhia il pollice, esistono i guanti che lasciano le dita semi scoperte.
- Tieni nel baule dell'auto un kit di emergenze con copertina, body, tutina o vestito in più, in caso di necessità o "incidenti di percorso".
Come linea generale, i lattanti hanno bisogno di uno strato in più rispetto al vostro d'inverno quando si sta all'esterno.
Se voi avete il cappotto, anche loro ne avranno probabilmente bisogno, più una copertina.