Black friday 2017

Black Friday 2017: ecco dove trovare le offerte migliori per mamme e bambini

Di Martina Carnovale
woman.169286_1920
27 Ottobre 2017 | Aggiornato il 24 Novembre 2017
Il Black friday si celebra da anni negli Stati Uniti il venerdì prima del Ringraziamento: in quel giorno i negozi propongono ai loro clienti degli "sconti pazzi". La tradizione si è diffusa in Italia da qualche anno: ecco tutte le informazioni per trovare le offerte migliori per mamme e bambini.
Facebook Twitter Google Plus More

Scegliete con cura i regali di Natale e amate prepararvi molte settimane prima? Gli ultimi mesi sono stati particolarmente stressanti e avete bisogno di distrarvi con lo shopping? Niente paura, per questo e molto altro c’è il Black friday 2017. Si tratta di una tradizione che proviene dagli Stati Uniti, che cade il venerdì prima della festa del Ringraziamento, a novembre.

 

Black friday 2016

Il Black Friday 2016 si è tenuto il 25 novembre. Per Amazon è stata la giornata con il maggior numero di vendite di sempre di Amazon.it, con più di 1,1 milioni prodotti ordinati, al ritmo di circa 12 prodotti al secondo e un picco intorno alle ore 14. Tra i prodotti più popolari acquistati su sito di e-commerce durante il Black Friday anche la collezione completa dell’opera di Harry Potter, il videogioco Fifa 17, la PlayStation 4 e lo spazzolino elettrico.

 

Mamme e papà hanno pensato anche ai loro figli: nella categoria baby i prodotti più venduti sono stati  i contenitori per lo smaltimento dei pannolini, i seggiolini per auto e i baby monitor. Sul podio della categoria giocattoli, invece, salgono i giochi i scatola con Taboo, il labirinto magico e Cluedo per gli aspiranti detective.

 

Quando è il Black friday 2017 in Italia

In occasione del “venerdì nero” store e negozi di ogni genere propongono prodotti a prezzi super scontati. È una prassi che anticipa i tradizionali saldi invernali e che si è diffusa da poco anche in Italia. Sono diverse le catene di negozi, anche online, che organizzano il Black friday, facendo promozioni  sui prodotti più disparati. Nel 2017 il Black friday si celebrerà il 24 novembre. In quella data, i più importanti store e franchising venderanno i loro con percentuali di sconto che possono arrivare fino all’80%. Gli sconti, inoltre, non dureranno solo un giorno, ma un’intera settimana a partire dal 20 novembre e fino al 27 quando ci sarà il Cyber Monday dedicato ai saldi nel settore del tech e dell’informatica.

 

Amazon Italia e il Black friday 2017

Il Black friday di Amazon dura una settimana, anche se – spiega Beatrice Tedone, vendor manager della categoria Baby - «il 24 e il 27 novembre si concentreranno la maggior parte delle promozioni». Si parte lunedì 20 per concludere proprio il giorno del Cyber monday. Gli sconti del famoso sito di e-commerce si divideranno in offerte a tempo che saranno disponibili solo per 6 ore per un numero di prodotti limitati e le offerte giornaliere che partiranno a mezzanotte di ogni giorno e per le quali lo stock di prodotti sarà generalmente superiore alla domanda. Gli sconti andranno dal 15 al 60% a seconda delle categorie merceologiche.

 

«Non c’è un orario migliore per collegarsi – continua Tedone – anche se di solito le mamme preferiscono gli orari della mattina presto e della sera dopo cena». Il consiglio degli esperti di Amazon è di «farsi qualche giorno prima un’idea di quello che si vorrebbe acquistare e poi di visitare spesso il sito nella settimana degli sconti per essere sempre aggiornati sulle nuove promozioni».

 

Fino al 27 novembre, inoltre, Amazon offre uno sconto ulteriore del 10% ai titolari di una Lista nascita - il servizio di Amazon simile a una lista nozze che permette ai genitori di fare un elenco dei regali necessari per il proprio bimbo a cui possono accedere più persone - che spendono più di 300 euro nella categoria prima infanzia.

 

Apple e il Black friday

È stata proprio l’azienda di Cupertino a portare per prima il Black friday in Italia, nel 2011. Da allora le offerte di Apple sono riservate agli utenti online, ma non è escluso che si riescano a trovare prodotti scontati col marchio della mela morsicata anche nei punti vendita dei franchising di tecnologia più famosi o sugli altri siti di vendita online.

 

Il Black friday da Asos

Per le mamme e i papà che vogliono essere sempre alla moda, il negozio online nato nel 2000 e oggi diffuso in oltre 240 Paesi è la scelta giusta. Per il Black friday Asos si serve di Cuponation, il sito dove si possono trovare coupon e codici sconto su tutte le marche, dalle più importanti alle meno conosciute.
 

Il Black Friday da Mediaworld

Anche la catena di negozi dedicata alla tecnologia lancia il Black friday ormai da diversi anni. Gli sconti, anche nel 2017, saranno disponibili sia nei punti vendita che online con tantissimi prodotti in saldo: dagli smartphone ai tablet, dai Pc alle tv. Secondo un sondaggio realizzato tra gli iscritti al Mediaworld Club, il Black Friday è un’occasione per fare affari. Lo pensa il 45% dei rispondenti, mentre per il 23% è addirittura una giornata imperdibile. E se il 49% dice di non aver mai approfittato delle offerte di questo venerdì speciale, altrettanti si dicono disposti a farlo. Che sia per togliersi lo sfizio di acquistare un prodotto che altrimenti non ci si potrebbe permettere (37%), per cambiare un apparecchio vecchio (31%) o per fare dei regali di Natale con largo anticipo (29%) le motivazioni per cogliere l’occasione al volo sono tante. 

 

H&M: il Black friday 2017

Anno dopo anni, il marchio svedese di abbigliamento H&M propone grandi sconti su tutti i capi e gli accessori in occasione del Balck Friday, sia negli store fisici che offrendo gratuitamente alcuni dei suoi servizi online. Il consiglio è quello di scegliere prima i prodotti che si vorrebbe comprare e poi di verificare il fatidico giorno di novembre se sono oggetto di sconto. È possibile inoltre che, in occasione del venerdì nero, i punti  vendita decidano di estendere l’orario di apertura mentre su internet gli sconti potrebbero essere anticipati di qualche giorno. Per essere sicuri di non perdersi niente, è meglio iscriversi alla Newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

 

E-bay e il black friday

In occasione del Black friday il celebre sito di e-commerce propone sconti fino al 60%, in aggiunta alla spedizione gratuita dei prodotti. Si va dai prodotti tecnologici, all’abbigliamento ai gioielli. C’è solo l’imbarazzo della scelta.