Home Neonato Attrezzatura

Dispositivi anti-abbandono: come devono essere

di Luisa Perego - 16.03.2020 - Scrivici

caratteristiche-dei-dispositivi-anti-abbandono
Fonte: Shutterstock
Dal 6 marzo 2020 chi viaggia in auto con un bimbo under 4 senza aver installato un dispositivo anti-abbandono rischia una sanzione. Ecco le caratteristiche che deve avere il dispositivo.

In questo articolo

Dal 6 marzo 2020, coloro che circolano senza dispositivo anti-abbandono per il seggiolino auto del loro bambino con meno di quattro anni di età possono essere multati. L'obbligo è in vigore dal 7 novembre 2019.
 

Che cos'è un dispositivo anti-abbandono

Come specificato nel decreto ministeriale che ne ha previsto l'obbligo, il dispositivo anti-abbandono è un "un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione è quella di prevenire l'abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni, a bordo dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 e che si attiva nel caso di allontanamento del conducente dal veicolo".

Ne esistono due tipologie distinte. Il dispositivo anti-abbandono può essere integrato all'interno nel seggiolino, oppure può essere una dotazione di base o un accessorio del veicolo: nel primo caso il dispositivo è ricompreso nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso. In caso contrario, costituisce un sistema indipendente dal seggiolino stesso e dal veicolo.

Le caratteristiche funzionali essenziali previste dal decreto

Il dispositivo deve segnalare l'abbandono del minore mediante l'attivazione di un allarme in grado di attirare l'attenzione del conducente attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici (tattili), percepibili all'interno o all'esterno del veicolo.
 
Il dispositivo, inoltre, deve attivarsi automaticamente ad ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente. In caso di presenza di batteria, devono essere sempre segnalati livelli bassi di carica rimanente.

Le sanzioni previste

Per chi non rispetta la legge è prevista una sanzione amministrativa da 81 euro a 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Quali sono le caratteristiche tecniche dei dispositivi anti-abbandono

Caratteristiche generali dei dispositivi anti-abbandono

Il dispositivo anti-abbandono può essere:

  1. integrato all'origine nel sistema di ritenuta per bambini;
  2. una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso;
  3. indipendente sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

Deve inoltre:

  • attivarsi automaticamente ogni volta che il bambino viene messo sul seggiolino;
  • dare un segnale di conferma dell'avvenuta attivazione;
  • avere un allarme che preveda segnali visivi e acustici oppure visivi e aptici (cioè sostanzialmente vibrazioni o sensazioni analoghe, che si sentano al tatto) percepibili sia all'interno sia all'esterno del veicolo;
  • essere conforme alle norme UE sulla sicurezza dei prodotti e avere la marcatura CE;
  • funzionare grazie a un sistema elettronico e sensori;
  • essere compatibile con gli attacchi delle cinture e del seggiolino e con eventuali altre parti del veicolo, senza alterarne le caratteristiche di omologazione;
  • avere un segnale di batteria scarica, se alimentato a batteria;
  • inviare automaticamente messaggi o chiamate

Ma attenzione: non fidiamoci mai del tutto della tecnologia!

Attenzione però a contare ciecamente su un dispositivo elettronico.

Riportiamo quindi ancora i consigli del Ministero della Salute per prevenire i blackout dissociativi e non dimenticare i bambini in auto

  • Quando trasporti il tuo bimbo sul sedile posteriore, lascia dietro i tuoi oggetti personali (borsa, telefono, valigetta...).
  • Appoggia invece sul sedile anteriore gli oggetti del bambino (pannolini, borse, ciuccio...).
  • Accompagni il bimbo all'asilo o al nido? Mettiti un promemoria sul cellulare o sull'agenda, per segnarti se lo hai portato o meno a destinazione.
  • Se si verifica un cambio di programma nel riprendere o accompagnare il bimbo, comunicalo al suo compagno.
  • Chiedi alla persona che di solito si occupa del bimbo (la maestra, la baby-sitter, la tagesmutter) di avvisarti se il bimbo non è stato accompagnato come al solito.
  • Quando in auto non c'è nessuno, lascia le portiere e il bagagliaio chiuso e tieni le chiavi fuori dalla portata dei bimbi.
  • Se vedi un bimbo solo in auto, chiama il 112 (numero europeo unico per le emergenze) o il 113.

Revisionato da Valentina Murelli

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli