Sicurezza in auto

Due bambini su tre in auto senza seggiolino

mamma-bimbo-seggiolino
21 Ottobre 2010
Le mamme e i papà italiani troppo spesso sottovalutano i rischi di far viaggiare i loro figli senza sistemi di sicurezza adeguati. La denuncia arriva da BimbiSicuramente 2010, inziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza in auto dei bambini.
Facebook Twitter More

In Italia due bambini su tre viaggiano in auto senza alcun sistema di sicurezza, cioè senza seggiolino. Inoltre un terzo dei conducenti non usa la cintura di sicurezza e il 50% di chi l'allaccia non pensa alla sicurezza dei bimbi.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta dagli osservatori di "BimbiSicuramente 2010", la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini in automobile, che si sono posizionati davanti a scuole primarie e dell’infanzia di sette città (Bologna, Mestre, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino) per monitorare il comportamento dei genitori nei confronti dei figli trasportati in auto (600 osservazioni in tutto).

Napoli è in testa a questa classifica negativa con un 82,8% di bambini a rischio.

Allarmanti “o meglio disarmanti” le risposte raccolte dai trasgressori, si legge nel comunicato di Bimbisicuramente: sul perché non allacciano i figli al seggiolino: “Sono solo pochi minuti di viaggio”, “Non ho ancora acquistato il seggiolino”, “Ci vuole molto tempo per mettere il bambino nel seggiolino e non lo sopporta”, “Uso la cintura dell’auto perché è più comoda”, “In auto preferisco portare mio figlio in braccio”.

Questi comportamenti poco responsabili sono molto pericolosi. Dai dati Aci-Istat 2009 emerge infatti che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i bambini dai 5 ai 14 anni, con oltre 10mila bambini feriti, praticamente 30 al giorno, e ogni tre giorni muore un bambino in auto. Come sottolinea l'Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente (OMS 2008). "È stato dimostrato – si legge nel comunicato di Bimbisicuramente - che un mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente, mentre un utilizzo responsabile di questi sistemi di ritenuta consentirebbe di ridurre il rischio di lesioni gravi dell'80%".

E qui entra in gioco la campagna di sensibilizzazione di BimbiSicuramente, alla sua terza edizione: "Vogliamo continuare nel nostro obiettivo di sensibilizzare e informare le famiglie, - spiegano gli organizzatori - con la fiducia che questo dato potrà migliorare anche nei prossimi anni, come è migliorato già dall'inizio di questa campagna, che dal 2008 a oggi ha coinvolto direttamente circa 30.000 famiglie in oltre 500 città”.

È per questo che FIAT e ACIF (Associazione Concessionari FIAT) hanno promosso anche quest'anno l'iniziativa, ed attraverso un concorso che coinvolge direttamente i bambini e le scuole, vogliono passare alla "seconda fase", ovvero che siano i bambini stessi a portare a casa i concetti fondamentali come la sicurezza attraverso il libricino informativo "una strada sicura".

Leggi come scegliere il seggiolino giusto

Fai il Quiz Quanto sei attento alla sicurezza dei tuoi bambini in auto

Ulteriori info: www.bimbisicuramente.it

Vuoi confrontarti con altre mamme e papà? Entra nel forum

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Seggiolini auto per bambini