Home Neonato Attrezzatura

La normativa di omologazione ECE R44

di Elena Berti - 08.09.2022 - Scrivici

rialzo-seggiolino-auto
Fonte: Shutterstock
Che cos'è la normativa di omologazione ECE R44 e come capire se un seggiolino auto è omologato, non solo per peso, età e altezza

La normativa di omologazione ECE R44

Quando si ha un bambino si devono imparare tantissime cose, e tra queste una di quelle che appare più difficile da capire riguarda i seggiolini auto. Tra obblighi, categorie, omologazioni e via dicendo serve un vero e proprio manuale per capire che seggiolino comprare in base a età e peso. Facciamo chiarezza sulla normativa di omologazione ECE R44.

In questo articolo

Che cos’è la normativa di omologazione ECE R44

Per ECE R44 si intende una normativa della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite che regolamenta i dispositivi di ritenuta per bambini, cioè i seggiolini auto. Questa legge ha lo scopo di definire in che modo un seggiolino si può ritenere omologato e quindi quali possono essere utilizzati, non solo in base al modello per età ma anche per tutta una serie di caratteristiche dettagliate pagina per pagina: materiale, installazione, sostanze eventualmente nocive, sicurezza. Acquistare un seggiolino omologato ECE R44 significa quindi rispettare i parametri imposti dalla legge in oggetto.  

Attenzione però: la normativa ha subito delle modifiche. I seggiolini auto, quindi, devono essere omologati in base alle ultime due versioni, cioè la R44/3 e la R44/4. Le due precedenti (quindi risalenti a prima della metà degli anni Novanta) non sono più in vigore e quindi, se fossero ancora utilizzati seggiolini che rispettano solo quelle versioni e non le successive, sarebbero da considerare non a norma (e ovviamente non si possono più produrre o vendere seggiolini auto che non rispettino le caratteristiche richieste dall'ultima versione, cioè 4). A oggi, in definitiva, si può viaggiare solo con seggiolini auto R44/3 e R44/4.

Regole in base al peso

Tra le regole che dettaglia la normativa ECE R44 ci sono sicuramente quelle che riguardano il peso. Così i seggiolini vengono classificati in base, appunto, al peso del bambino, ma non solo: la legge sancisce anche che i bambini che hanno un peso inferiore ai 9kg debbano viaggiare in senso contrario rispetto a quello di marcia, tassativamente.

 

Ricordiamo i gruppi di peso secondo l'ECE R44:

  • meno di 10kg, gruppo 0
  • meno di 13kg, gruppo 0+
  • tra 9 e 18kg, gruppo 1
  • tra 15 e 25kg, gruppo 2
  • tra 22 e 36gr, gruppo 3

Regole in base all’altezza

L'altezza è un parametro che la legge ECE R44 considera solo per due aspetti: quanto a lungo dovrà essere usato il seggiolino e quando invece si potrà usare il rialzo.

Dal 2017 la normativa ha dato specifiche anche riguardo ai rialzi, chiamati in gergo tecnico "cuscini ausiliari", considerati dei sistemi di ritenuta parziali perché non sono dotati di cinture di sicurezza integrate ma usano solo quelle dell'auto (possono avere o meno schienale). Questi possono essere usati, secondo la legge, soltanto a partire dai 125cm di altezza, a prescindere dall'età del bambino. Chi viaggia con un bambino di 10 anni ma di 120cm su un rialzo senza schienale è considerato fuori legge.

In ogni caso, fino ai 150cm di altezza l'uso del seggiolino è obbligatorio, anche se dai 125 è possibile utilizzare un rialzo. A 12 anni poi decade l'obbligo a prescindere dall'altezza, ma la normativa spiega nel dettaglio anche come deve essere posizionata la cintura di sicurezza: se vostro figlio fosse ancora basso, la cintura potrebbe posizionarsi male e rappresentare un pericolo. Per questo valutate, in termini di sicurezza, la possibilità di utilizzare un rialzo anche se ha già 12 anni ma è lontano dai 150cm di altezza.  

La normativa ECE R44 spiega molte altre caratteristiche che devono avere i seggiolini: quelle che riguardano il peso e l'altezza devono essere prese in considerazione dai genitori per scegliere il dispositivo giusto, ma fate comunque attenzione che sia omologato. Evitate prodotti usati e non lesinate sulla sicurezza: è importante che il seggiolino rispetti tutti i parametri delle ultime versione dell'ECE R44.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli