Quando nasce un bambino

La prima attrezzatura per il neonato

mamma_trio
12 Aprile 2012
Seggiolino auto, culla o lettino, carrozzina e passeggino, seggiolone: ecco quello che serve subito per il bebè o dai sei mesi. I consigli di Massimo Fontana, primario di pediatria dell’Ospedale Buzzi di Milano
Facebook Twitter More

Tutto pronto per accogliere con i dovuti onori il nuovo mini inquilino tra le mura domestiche? Probabilmente, avete dedicato mesi al corredino e per organizzare un angolo speciale - o la cameretta - per dare il benvenuto al bebè in arrivo. Una buona idea, certo, perché i primi mesi con il dolce frugolino potrebbero rivelarsi impegnativi. Meglio, dunque, giocare in anticipo e non lasciare nulla all'ultimo secondo. Neanche l'acquisto delle prime attrezzature fondamentali per il neonato che richiedono una scelta ben ponderata e qualche accorgimento. Cosa serve davvero, all'inizio, per il piccolino? Tra le attrezzature, non possono mancare il seggiolino per auto, la culla (versione singola o staccabile della carrozzina) o il lettino, il passeggino e il seggiolone - per chi preferisce pianificare prima - che entrerà in scena solo verso i 6 mesi.

Il comune denominatore a tutti i quattro “indispensabili” è la sicurezza del neonato, accanto alle prerogative irrinunciabili per il suo benessere, anche in termini di affidabilità, e alla comodità.

Quali sono, dunque, i requisiti principali da spuntare, e non sottovalutare mai, per ogni acquisto?

Ne abbiamo parlato con Massimo Fontana, Primario della UO di Pediatria dell'ospedale Buzzi di Milano, che ci ha fornito importanti suggerimenti.

Entra anche nella nostra sezione: "Attrezzatura e neonato" nel magazine o discuti di attrezzatura con altri genitori sul nostro forum