Bimbi in auto

Molti genitori italiani non usano il seggiolino per auto

seggiolino-bimba
27 Novembre 2012
In quasi 6 casi su 10, mamme e papà italiani non usano i seggiolini. A maggior rischio i piccoli tra i 4 e i 7 anni. Avere il seggiolino, ridurrebbe del 70% le probabilità di decesso e dell’80 le lesioni gravi.
Facebook Twitter Google Plus More

Avere le cinture di sicurezza allacciate male o, addirittura non allacciate, anche solo per spostamenti brevi, è un errore molto comune tra genitori. Errori, che spesso, possono avere conseguenze anche molto gravi.

Leggi anche: Viaggiare sicuri, consigli per tutti i tipi di seggiolini

Secondo i dati del progetto Children in the car, che ha preso in considerazione uno studio condotto in Norvegia, nel quale sono stati analizzati tutti gli incidenti d’auto tra il 2007 e il 2009, emerge che: quando un piccolo muore o riporta lesioni gravi, in oltre un caso su due non erano state rispettate le regole di sicurezza nel corretto uso del seggiolino o delle cinture.

Gli errori più comuni commessi dai genitori, riguardano cinture di sicurezza non ben allacciate o “aggrovigliate”, seggiolini non adatti all’età del piccolo e rialzi per i più grandi non posizionati correttamente sul sedile.

Vota per il sondaggio: Il tuo seggiolino auto è nuovo o usato?

Gli autori dello studio, hanno analizzato, come venivano fatti sedere in macchina, 1.300 tra bambini e adolescenti da zero a sedici anni, evidenziando che il 37% non è sistemato correttamente e il 23%potrebbe rischiare la vita in un incidente. Ma, se in Norvegia allacciare la cintura di sicurezza è scontato, In Italia, secondo gli ultimi dati ACI-Istat, il 60% dei genitori non usa il seggiolino per i propri figli.

Leggi: Come scegliere il seggiolino auto

Anche, mamma e papà, però, spesso non usano le cinture di sicurezza, afferma Alberto Villani, Pediatra dell’Ospedadale Bambin Gesù di Roma, dando un cattivo esempio. Quindi, i genitori, devono sempre ricordare di allacciare le cinture di sicurezza e sistemare i seggiolini in maniera corretta.

Un gesto corretto può proteggere la vita.

Leggi gli approfondimenti del magazine nella sezione attrezzatura

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum, sezione il bebè 0-12 mesi