Home Neonato Attrezzatura

Sdraietta neonato: da quanto e per quanto si può usare?

di Nostrofiglio Iniziative Speciali - 21.06.2021 - Scrivici

sdraietta-neonato
Fonte: shutterstock
Sdraietta neonato: quando si può iniziare a usare e quali sono i modelli migliori da comprare su Amazon, Chicco, Cam, Prenatal e sdraietta a dondolo

Sdraietta neonato

La sdraietta o infant seat è molto spesso presente nelle case in cui c'è un bambino piccolo. In effetti può essere gradevole per il bimbo osservare l'ambiente da quella particolare posizione semisdraiata e per mamma e papà lasciare per qualche minuto il bimbo nella sdraietta può essere un buon modo per riposarsi un attimo o finire qualche lavoretto. Ma attenzione: la sdraietta va usata con alcune cautele.

In questo articolo

Come usare la sdraietta per neonato

Ecco alcuni consigli utili per usare la sdraietta in modo corretto.

  • Scegliere sempre prodotti a norma

Il primo, fondalmentale accorgimento è quello di utilizzare un prodotto sicuro, realizzato secondo la vigente normativa Ce.

  • Attenzione al contenimento

La sdraietta deve accogliere il corpo del bambino contenendolo e garantendo che la colonna vertebrale (collo compreso) sia ben allineata.

  • Mai in posizione elevata

La sdraietta va sempre tenuta per terra, non sul tavolo o su letti o divani: il movimento del bambino potrebbe infatti farla rovesciare, con rischio di ferite, contusioni e soffocamento (se il bimbo finisce con il volto schiacciato contro il materasso o un cuscino).

  • Mai lasciare solo il bambino

La sdraietta non è una tata. Va benissimo per dare un po' di sollievo ai genitori e offrire al bebè la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa rispetto a quella di culla o carrozzino, ma qualcuno deve sempre essere presente a sorvegliare il bambino (e interagire con lui).

  • Non esagerare con i tempi

Non si può pensare di lasciare il bambino per ore nella sdraietta, né dovrebbe essere considerato un supporto adeguato per la nanna (specie se il bambino è piccolo, la posizione è decisamente sconsigliata per dormire). Tempi prolungati sulla sdraietta aumentano il rischio di plagiocefalia

Quando usarla

La sdraietta può essere utilizzata già dalla nascita, però solo se il neonato è veramente ben sostenuto (esistono anche appositi riduttori). Altrimenti meglio aspettare qualche settimana.

Fino a quando si può usare?

A partire dai cinque mesi non deve più essere utilizzata perché i movimenti del bambino, sempre più energici, potrebbero farla capovolgere o piegare di lato.

Non dovrebbe essere utilizzata dopo i 5-6 mesi del bambino, da un lato perché i suoi movimenti, sempre più energici, potrebbero farla capovolgere o piegare di lato, dall'altro perché a questo punto non rispetta le esigenze del bambino, che vuole esplorare l'ambiente e non stare fermo seduto in un oggetto. 

Sdraietta neonato su Amazon

Su Amazon troviamo diversi modelli di sdraietta per neonato. Amazon Prime è un programma del quale si può usufruire pagando una somma di iscrizione annuale pari a 36 euro o mensile pari a 4,99 euro (con uno sconto del 50% per gli studenti universitari).

Amazon Prime offre un numero illimitato di spedizioni con consegna in un solo giorno lavorativo che si applica su oltre due milioni di prodotti. Per gli altri milioni articoli presenti sulla piattaforma, la consegna avviene in 2-3 giorni lavorativi. Un altro grande vantaggio che bisogna considerare è l'assenza di costi di spedizione per tutti i prodotti spediti da Amazon che rientrano nel programma.

Chiunque può iscriversi e iniziare un periodo di uso gratuito di 30 giorni su Amazon Prime per usufruire di sconti e offerte durante il Prime Day.

Sdraietta Chicco Hoplà

Nella modalità sdraietta, Chicco Hooplà può essere utilizzata dalla nascita fino a quando il bambino impara a mettersi seduto da solo (approssimativamente 5/6 mesi, 9 kg max). Nell'uso poltroncina può essere utilizzata come morbida seduta per il relax da quando il bambino cammina ed è in grado di sedersi e alzarsi da solo (approssimativamente 10/12 mesi) fino a 18 kg max.

È dotata di un morbido cuscino riduttore, rimovibile e lavabile, che avvolge teneramente il bambino. Lo schienale è regolabile in 4 diverse posizioni per adattarsi alle esigenze del bambino; grazie ai pulsanti laterali, la regolazione è facile e immediata. La sdraietta può essere utilizzata in posizione fissa o basculante.

Ha una barra gioco, dotata del sistema SlideLine system, che permette di far scorrere i giochini lungo l'arco per creare sempre nuovi scenari di gioco. Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con una psicologa e contribuisce allo sviluppo sensoriale, cognitivo e psicomotorio del bambino.

Sdraietta Cam il Mondo del Bambino Gironanna

La sdraieta ha una seduta girevole che simula l'abbraccio della mamma morbido rivestimento in ciniglia 4 velocità di oscillazione luci ad intermittenza, proiettore fascio di luce luminosa 5 melodie, 3 suoni naturali volume regolabile ingresso jack per lettore musicale timer con autospegnimento (10-20-30 minuti) giostrina girevole motorizzata con teneri peluches removibili sedile asportabile per funzione sdraietta utilizzabile da 0 a 9 kg schienale regolabile in 3 posizioni base con funzione dondolo e piedini antiscivolo morbido e ricco riduttore a forma di orsetto.

Lionelo Otto sdraietta a dondolo musicale

La sdraietta a dondolo ha 5 suoni tra cui scegliere. Il volume dei suoni può essere regolato. Otto ha 5 velocità di oscillazione. Le cinture a 5 punti resistenti e resistenti alla pelle garantiscono una maggiore sicurezza. La morbida imbottitura con cuciture garantisce comfort in ogni situazione. Il morbido cuscino staccabile fornisce supporto per la testa del bambino. Il timer consente di programmare la disattivazione automatica della funzione di oscillazione dopo 15, 30, 45 minuti o un'ora intera.

Fonti

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli