Home Neonato Attrezzatura

Regali green: idee e consigli per la nascita

di Elena Berti - 02.12.2021 - Scrivici

regali-ecologici-per-la-nascita
Fonte: Shutterstock
Idee e consigli per regali ecologici per la nascita: come fare una lista green e come scegliere oggetti utili ma rispettosi dell'ambiente.

Regali ecologici per la nascita di un bambino

La nascita di un bambino è un momento di felicità per i genitori ma anche per parenti e amici, che per questo ci tengono a dare il benvenuto al nuovo arrivato con regali e bigliettini di auguri. Spesso mamme e papà stilano una lista con ciò che occorre per accogliere il bebè, oppure si fa di propria iniziativa. In ogni caso, perché non penare a regali ecologici per la nascita?

In questo articolo

Perché fare scelte green

Ormai lo sappiamo, l'emergenza ambientale non è mai stata così d'attualità. Gli Stati del mondo si impegnano per fermare il riscaldamento della Terra promettendo di limitare le emissioni di gas serra, ma anche i cittadini devono impegnarsi, nel loro piccolo, con uno stile di vita più ecologico. Riciclare non basta più: si dovrebbe limitare al massimo l'acquisto di prodotti che, seppur riciclabili, richiedono l'impiego di energie per avere una seconda vita. Plastica, vetro e carta non sono quindi la prima scelta, senza contare tutto quello che non può essere riciclato. 

Per questo motivo, anche quando si parla di giocattoli per neonati o per bambini, di abbigliamento dei piccoli di casa o ancora di alimentazione, sarebbe meglio fare scelte ecologiche e sostenibili

Lista nascita ecologica

Se siete genitori e volete fare questo passo verso uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente, potete iniziare stilando una lista nascita di soli regali ecologici. In questo modo limiterete al massimo i doni non graditi e difficilmente riciclabili o riutilizzabili, gettando le basi per un'educazione green per tutta la famiglia. Potete fare la lista in un negozio fisico, oppure online: ormai le opzioni sono tantissime e ovunque troverete alternative ecologiche, come vestiti in cotone organico, prodotti per la cura del corpo bio, giocattoli in legno certificati, pannolini lavabili o ecologici e altro ancora. 

Regali ecologici per neonati

Se invece dovete fare un regalo e sapete che i neo-genitori sono attenti all'ambiente, oppure lo siete voi e vorreste condividere il vostro stile di vita con gli altri, date prima un'occhiata alla lista nascita, potreste trovare dei regali che fanno al caso vostro e rispettare così le richieste dei genitori.

Se invece non trovate niente che vi soddisfa quanto a sostenibilità ed ecologia, potete cercare un'alternativa "fuori lista" comunicando ai genitori che possono comunque togliere quel prodotto dalla lista stessa perché avete comprato la versione green. 

Idee per regali nascita ecologici

Che siate futuri genitori che devono stilare una lista nascita green o qualcuno che deve o vuole fare un regalo ecologico per un nuovo arrivo, ecco qualche consiglio. 

Come dicevamo, molti negozi fisici hanno prodotti che rientrano nella categoria eco/bio, ma per darvi un'idea di quel che potreste inserire nella lista o comprare come regalo abbiamo selezionato per voi una serie di esempi. 

Passeggino Duo Ypsi Peg Perego

Non è facile trovare un passeggino "ecologico", ma se ne può scegliere uno che abbia una durata di vita lunga, sia prodotto localmente e con materiali eco-compatibili. Il passeggino Duo Ypsi di Peg Perego ha tutte queste caratteristiche e può essere utilizzato dalla nascita a… sempre! Grazie alla sua qualità, può essere conservato per altri figli oppure venduto o regalato successivamente. Un'ottima strategia green! 

Culla in vimini

Se cercate una culla da trasportare facilmente o da inserire nel lettino come riduttore finché il neonato è piccolo, la migliore alternativa eco è la culla in vimini: questa di Originalbaby accoglie i piccoli in tutta naturalezza, può essere riposta senza occupare troppo posto in attesa di altri bambini o usata come cesta porta tutto! 

Ecco altre idee per regali nascita ecologici, come mussole in cotone biologico, giochi in legno e vestiti in fibre naturali.

I regali ecologici per la nascita sono un'ottima idea per accogliere un nuovo arrivato in famiglia gettando le basi per un'educazione green!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli