Home Neonato Attrezzatura

Scarpine e calzine all'uncinetto per neonato: tutorial

di Elena Berti - 15.10.2021 - Scrivici

scarpine-calzine-neonato-uncinetto
Fonte: Shutterstock
Scarpine e calzine all'uncinetto per neonato: tutorial facili e veloci per realizzare scarpine personalizzate con la tecnica dell'uncinetto

Scarpine e calzine all'uncinetto per neonato: tutorial

State per avere un figlio, oppure tocca alla vostra più cara amica, e state pensando a un'idea originale da regalarle: avete mai pensato a scarpine e calzini all'uncinetto per neonato? Che siate o meno esperte, con i tutorial anche chi non ha mai preso in mano i ferri sarà capace di creare qualcosa di unico!

In questo articolo

Lavoretti all’uncinetto per bambini

L'uncinetto sta tornando di moda non solo perché permette di creare tante cosine deliziose per i figli, per sé e per la casa, ma perché è anche un modo per rilassarsi e imparare qualcosa di nuovo da poter fare ovunque, bastano ferro e filo! Quindi anche se è la prima volta, non lasciatevi scoraggiare, potreste scoprire un talento nascosto. Vale la pena provare!

Tutorial per imparare a fare l’uncinetto: le basi

Se non avete mai preso in mano i ferri da uncinetto è forse meglio partire da un tutorial di base che vi permetta almeno di capire come funziona, prima di procedere col tutorial per scarpine o calzine vero e proprio. Questo perché spesso nei video in cui si mostrano i lavori veri e propri si danno per acquisite le basi e si va molto veloce. Se siete inesperte, quindi, seguite questo facile corso di Francesca UncinettandoCrochet&Love, a partire dalla lezione uno in cui spiega come impugnare l'uncinetto, come tenere il filo e come fare nodino iniziale e catenella (il punto basico).  

Tutorial facile e veloce per scarpine 3-6 mesi

Una volta apprese le basi - o se le avete già! - non vi resta che scegliere il tutorial che fa al caso vostro. Questo di Esmeralda Handmade è perfetto per chi è alle prime armi. Vi serviranno, oltre al ferro, del filo di lana di due colori. Avviate circa 15 catenelle (per una dimensione di circa 9cm), poi seguite passo passo la realizzazione, è semplicissima!

Tutorial per scarpine neonato elaborate

Se siete più esperte, lasciatevi conquistare da questo tutorial un po' più complesso, che vi permetterà di realizzare delle scarpine all'uncinetto davvero uniche! Per seguire questo tutorial di Magic Uncinetto vi serviranno tre fili, due uncinetti di taglie diverse e delle perline.

Calzine all’uncinetto con pompon

Modello evergreen, per maschi e femmine, per cui vi servirà pochissimo materiale. Come suggerisce Uncinettofra, procuratevi un filo di lana per bambini, poi seguite il suo tutorial. Nelle informazioni trovate anche quello per realizzare il pompon e il cappellino coordinato! 

Tutorial per calzine con trina

Giusy 66. consiglia questo modello per bambine, ma in realtà potete realizzarlo anche per un maschio, per uscire un po' dagli schemi. Per seguirlo vi servono due colori diversi di lana, uno per la calza e l'altro per la trina.  

Converse all’uncinetto per neonati

Se siete ormai esperte di uncinetto, perché non realizzare un modello più particolare? Sempre Giusy 66. propone queste scarpine modello Converse All Star, che di sicuro non vedrete a molti bambini! Sono davvero carine e hanno il vantaggio di avere i lacci (proprio come le vere scarpe), ovviamente fatti di uncinetto!

Realizzare scarpine o calzine all'uncinetto può sembrare difficile per chi non ha esperienza, ma non è così: con un pochino di pratica potrete sbizzarrirvi anche coi modelli più particolari!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli