SICUREZZA IN AUTO

Seggiolini per auto: la guida per scegliere i migliori

Di Alice Dutto
30 Giugno 2016
In tutto sono 134 i seggiolini per auto che sono stati testati da Altroconsumo per valutare, attraverso diversi parametri, quale sia il prodotto migliore al prezzo più conveniente. Ecco i migliori nei test e i migliori acquisti per ogni fascia d'età e peso: Gruppo 0+ (0-13 kg), Gruppo 0+/1 (0-18 kg), Gruppo 1 (9-18kg), Gruppo 1/2/3 (9-36 kg), Gruppo 2/3 (15-36 kg), i-Size.
Facebook Twitter More
1_baby-617411_1280

SEGGIOLINO? SÌ, MA QUALE?
Omologato e delle giuste dimensioni: sono queste le caratteristiche più importanti che bisogna prendere in considerazione quando si sceglie il seggiolino per l'auto, che è obbligatorio per il trasporto dei bambini, secondo quanto prevede l'articolo 172 del Codice della Strada. I bambini, infatti, sono i passeggeri più a rischio in caso di incidente: essendo più delicati sono soggetti a un maggiore pericolo di lesioni gravi e poi, siccome sono piccoli, possono essere sbalzati in avanti o fuori dall'abitacolo più facilmente. Per saperne di più leggete la nostra guida su Come scegliere il seggiolino auto.

2_recaroseggiolino

GRUPPO 0+ (0-13 kg): MIGLIORE DEL TEST
Secondo il test di Altroconsumo, il miglior seggiolino per questa fascia d'età è il Recaro Privia + Base Isofix. Sicuro e confortevole, ha due agganci Isofix e pesa 3,7 kg.
Costo: da 383,90 euro.

3_chiccokeyfit

GRUPPO 0+ (0-13 kg): MIGLIOR ACQUISTO
In questa categoria vince il Chicco Key Fit, omologato secondo la normativa ECE R44/04 per il trasporto dei piccoli dalla nascita fino ai 13 kg di peso. È comodo e pratico e si aggancia facilmente anche ai passeggini compatibili.
Costo: da 126,62 euro.

4_britax-romermaxfixii

GRUPPO 0+/1 (0-18 kg): MIGLIORE DEL TEST
È il BRITAX/ROMER Maxfix II a superare tutti gli altri seggiolini della sua categoria. Ha due agganci Isofix e pesa circa 13 kg.
Costo: da 319 euro.

5_concordultimaxbaseisofix

GRUPPO 0+/1 (0-18 kg): MIGLIOR ACQUISTO
Un seggiolino che si può usare dalla nascita del bambino fino a circa i suoi 4 anni è il CONCORD Ultimax + Base Isofix. Consente una buona protezione in caso di urto frontale e discreta per quelli laterali. Ha un poggiatesta regolabile a diverse altezze, presenta il riduttore di seduta e la regolazione della posizione seduta/straiata. È anche facile da pulire.
Costo medio: 329,46 euro.

6_bebeconfortmilofix

GRUPPO 0+/1 (0-18 kg): MIGLIOR ACQUISTO
Nella stessa categoria c'è anche un altro “miglior acquisto”, secondo Altroconsumo è il BEBECONFORT Milofix. Ha tre agganci Isofix, perciò non si deve montare con le cinture di sicurezza, e pesa circa 11 kg. Garantisce una buona protezione per gli urti frontali e nella media per gli quelli laterali. Si può installare anche in senso contrario rispetto al senso di marcia e, grazie alla base girevole, si trasforma poi in un Gruppo 1. Il poggiatesta è regolabile in altezza, così come le cinture. La mappa per trovare il rivenditore più vicino.
Costo: da 249,15 euro.

7_cybexjuno2-fix.jpg

GRUPPO 1 (9-18kg): MIGLIORE DEL TEST E MIGLIOR ACQUISTO
Al vertice della categoria c'è CYBEX Juno 2-fix, un seggiolino che può essere montato con i due attacchi Isofix, ma anche con le cinture. Eccellente la sicurezza garantita in caso di urto laterale, buona per l'urto frontale. Un altro punto a favore è l'assenza di sostanze dannose per il piccolo e la semplicità di installazione, così come la comodità per i bambini.
Costo: da 176,06 euro.

8_britaxromerkingii

GRUPPO 1 (9-18kg): MIGLIOR ACQUISTO
Sicuro in caso di urto laterale e frontale, il seggiolino BRITAX/ROMER King II garantisce una buona sicurezza per il bambino. Adatto a partire dai 9 kg, non ha attacchi Isofix e pertanto deve essere montato con le cinture dell'auto. Si usa facilmente ed è comodo in qualunque posizione. In più è abbastanza leggero (11 kg) e facile da pulire.
Costo: da 159,99 euro.

9_cams157viaggiosicuroisofix

GRUPPO 1 (9-18kg): MIGLIOR ACQUISTO
Nella stessa categoria, Altroconsumo ha individuato un altro seggiolino di buona qualità: il CAM S 157 Viaggio Sicuro Isofix. Con omologazione europea ECE R44/04, ha anche protezioni laterali per la testa, un riduttore anatomico in tessuto traspirante con inserti in rete, cinghia a cinque punti con spallacci antiscivolo e spartigambe imbottito. Lo schienale è regolabile, così come le cinture. Si può installare con sistema Isofix o con le normali cinture. I rivestimenti sono sfoderabili e lavabili a 30 gradi.
Costo: da 170 euro.

10_cybexpallas2-fix

GRUPPO 1/2/3 (9-36 kg): MIGLIORE DEL TEST
Il seggiolino CYBEX Pallas 2-Fix ha due punti Isofix, ma si può montare anche con le cinture di sicurezza. Garantisce una buona protezione in caso di urto frontale e ottima per impatti laterali. Non contiene sostanze indesiderate ed è facile da installare e pulire. Il peso è nella media: 11 kg.
Costo: da 239 euro.

11_recaromonzanovais

GRUPPO 1/2/3 (9-36 kg): MIGLIORE DEL TEST
Lo stesso punteggio del Cybex Pallas 2-Fix che abbiamo visto prima, lo ha ottenuto anche il RECARO Monza Nova IS, che può essere montato con le cinture o con gli agganci Isofix. “La protezione in caso di urto frontale potrebbe essere meglio – scrive l'esperto di Altroconsumo – ma quella laterale è nella media”. In più, non si trovano tracce di sostanze indesiderabili e il montaggio è semplice.
Costo: da 213,69 euro.

12_cyberpallas

GRUPPO 1/2/3 (9-36 kg): MIGLIOR ACQUISTO
A differenza del Cyber Pallas 2-Fix che abbiamo visto come “migliore del test”, il CYBEX Pallas non ha gli attacchi Isofix. È comunque di buona qualità e garantisce una buona protezione per i piccoli.
Costo: da 186,92 euro.

13_casualplaymultiprotectorfix

GRUPPO 1/2/3 (9-36 kg): MIGLIOR ACQUISTO
Un altro ottimo acquisto è il CASUALPLAY Multiprotector Fix. Questo seggiolino è compatto e si installa con attacchi Isofix o con le cinture. Garantisce una protezione nella media in caso di urti frontali e laterali. È leggero e si pulisce con facilità.
Costo: da 379 euro.

14_cybexsolutionx2-fix

GRUPPO 2/3 (15-36 kg): MIGLIORE DEL TEST
Il CYBEX Solution X2-Fix è, secondo Altroconsumo, il seggiolino migliore del suo gruppo. È adatto a partire da 15 kg fino a 36 kg e può essere montato con i due attacchi Isofix o con le cinture. “Garantisce una buona protezione in caso di urto frontale, ottima in caso di impatti laterali” confermano gli esperti. Facile il montaggio e la pulizia.
Costo: da 154,51 euro.

15_janemontecarlor1

GRUPPO 2/3 (15-36 kg): MIGLIOR ACQUISTO
Si chiama JANE Montecarlo R1 ed è un seggiolino multi-gruppo che si adatta al bambino durante la crescita. È infatti possibile regolarlo in altezza e in ampiezza, senza impatti sulla sicurezza, che rimane buona in caso di urto frontale e ottima per quelli laterali. Si può montare con i due attacchi Isofix o con le cinture dell'auto.
Costo: da 159 euro.

16_juniormaxi_metropolitan

GRUPPO 2/3 (15-36 kg): DA EVITARE
In questa categoria, Altroconsumo ha individuato anche un seggiolino da evitare: il GRACO Junior Maxi che non ha superato le prove di sicurezza a cui è stato sottoposto dagli esperti dell'associazione dei consumatori.

17_kiddyevo-lunaisize

GRUPPO I-SIZE: MIGLIORE DEL TEST
Nel 2015 sono arrivati anche i seggiolini che sono omologati secondo l'ultima normativa europea i-Size (entrata in vigore nel luglio 2013). Il migliore dei test che ha fatto Altroconsumo è KIDDY Evo-Luna Isize, che è addirittura dotato di doghe per far stare ancora più comodi i bambini alti da 40 a 83 cm. Si monta solo con gli attacchi Isofix e offre un'ottima protezione in caso di urti frontali e laterali.
Costo: da 219 euro.

18_bebeconfortpebbleplus

GRUPPO I-SIZE: MIGLIOR ACQUISTO
Il miglior acquisto della categoria è invece il BEBECONFORT Pebble Plus adatto per bimbi alti da 45 a 75 centimetri. Deve essere montato con le cinture di sicurezza e garantisce un'ottima protezione in caso di urti frontali e laterali. È facile da usare e montare, è comodo e facile da pulire.
Costo: da 253,91 euro.

SEGGIOLINO? SÌ, MA QUALE?
Omologato e delle giuste dimensioni: sono queste le caratteristiche più importanti che bisogna prendere in considerazione quando si sceglie il seggiolino per l'auto, che è obbligatorio per il trasporto dei bambini, secondo quanto prevede l'articolo 172 del Codice della Strada. I bambini, infatti, sono i passeggeri più a rischio in caso di incidente: essendo più delicati sono soggetti a un maggiore pericolo di lesioni gravi e poi, siccome sono piccoli, possono essere sbalzati in avanti o fuori dall'abitacolo più facilmente. Per saperne di più leggete la nostra guida su Come scegliere il seggiolino auto.
Facebook Twitter More