Home Neonato Attrezzatura

Normativa seggiolini auto: tutto quello che dice la legge in materia

di Nostrofiglio Redazione - 09.01.2024 - Scrivici

normativa-seggiolini-auto
Fonte: shutterstock
Normativa seggiolini auto: Codice della strada, norme di omologazione e direttiva sui sensori anti-abbandono: tutto quello che prevede la legge

Normativa seggiolini auto

Quando dobbiamo trasportare i nostri figli in auto è fondamentale assicurarli al seggiolino adeguato alla loro età ed altezza e rispettare le regole del Codice della Strada. Vediamo cosa dice la normativa seggiolini auto.

In questo articolo

Normativa seggiolini auto per bambini

La prima normativa di riferimento è l'articolo 172 del Codice della Strada, che prevede l'obbligo dell'uso del seggiolino omologato e adeguato al peso per bambini fino ai 150 centimetri d'altezza.

Chi non rispetta le norme relative al trasporto dei bambini sul seggiolino rischia una multa che va dagli 80 ai 323 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, nell'arco di due anni, verrà sospesa la patente per un periodo tra 15 giorni e 2 mesi.

Come devono essere i seggiolini: le regole

L'omologazione

I genitori possono scegliere i seggiolini sulla base di due normative europee di omologazione che, al momento, coesistono. Si tratta della UN ECE R44 e la più recente UN ECE R129 (i-Size) e loro successive revisioni.

Le principali differenze tra le due norme sono:

  • La classificazione per peso del bambino nel caso della R44 e per altezza del bambino nel caso della R129.
  • L'obbligo di trasporto in senso contrario di marcia fissato a 9 kg per la R44 e a 15 mesi per la R129.
  • La valutazione anche dell'impatto laterale oltre a quello frontale nei crash test per la R129.

 Pietro Vergani di TÜV Italia, uno dei più grandi enti certificatori al mondo, ha dichiarato a Corriere Motori:

I test previsti dal nuovo regolamento UN ECE R129 sono più stringenti e garantiscono una protezione più completa assicurando un miglior ancoraggio del seggiolino e una maggiore protezione in caso di incidente

Occhio all'etichetta

Sull'etichetta dei seggiolini potrete verificare la normativa di omologazione del prodotto. Vanno bene quelli con questa dicitura: UN ECE R44 e successive modifiche (a eccezione di quelli UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02, conformi a norme più vecchie e oggi fuori legge) e UN ECE R129.

Per quanto riguarda i rialzini, anche detti booster o alzatine, dal 2017 le aziende produttrici devono produrre rialzi con schienale per bambini fino a 125 centimetri di altezza, che progressivamente sostituiranno quelli che non ne sono dotati e che comunque sono rimasti in vendita, fino a esaurimento scorte.

Se state pensando a un nuovo acquisto, il consiglio è quello di puntare su prodotti che rispettano le norme più recenti (e che dunque siano provvisti di schienale).

Si possono installare in auto in due modi: o con le cinture a tre punti del veicolo o con ganci Isofix e cinture a tre punti del veicolo ("Sistema Fix"). Vanno posizionati sempre in direzione di marcia.

Nel 2018 è stato approvato l'obbligo, in vigore dal 7 novembre 2019, di installare sui seggiolini dei particolari dispositivi di allarme per prevenire l'abbandono in auto nei bimbi di età inferiore ai quattro anni. Dal 6 marzo 2020 coloro che circolano senza il dispositivo anti-abbandono per seggiolino auto del loro bambino possono essere multati.

I requisiti dei dispositivi anti-abbandono

Possono essere:

  1. integrati all'origine nel sistema di ritenuta per bambini (in questo caso fanno parte direttamente del seggiolino);
  2. una dotazione di base o un accessorio del veicolo, compresi nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso;
  3. indipendenti sia dal sistema di ritenuta per bambini sia dal veicolo.

Devono inoltre:

  • attivarsi automaticamente ogni volta che il bambino viene messo sul seggiolino;
  • dare un segnale di conferma dell'avvenuta attivazione;
  • avere un allarme che preveda segnali visivi e acustici oppure visivi e aptici (cioè sostanzialmente vibrazioni o sensazioni analoghe, che si sentano al tatto) percepibili sia all'interno sia all'esterno del veicolo;
  • essere conformi alle norme UE sulla sicurezza dei prodotti e avere la marcatura CE;
  • funzionare grazie a un sistema elettronico e sensori;
  • essere compatibile con gli attacchi delle cinture e del seggiolino e con eventuali altre parti del veicolo, senza alterarne le caratteristiche di omologazione;
  • avere un segnale di batteria scarica, se alimentato a batteria;
  • inviare automaticamente messaggi o chiamate.

Il bonus o rimborso per l'acquisto del dispositivo

C'era tempo fino a dicembre 2020 per richedere il contributo pari a 30 euro per l'acquisto di un dispositivo antiabbandono. Tutte le info sul sito del Ministero dei Trasporti.

Le sanzioni previste

Coloro che non sono provvisti del dispositivo riceveranno una multa dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente.

Se vengono commesse due infrazioni in 2 anni, la patente sarà sospesa da 15 giorni a due mesi.

La guida di nostrofiglio.it per l'acquisto consapevole del seggiolino

Dalle caratteristiche a cui prestare attenzione (ad esempio la possibilità di reclinare lo schienale) alla compatibilità con la vettura su cui verrà installato il seggiolino, dalle classifiche di sicurezza alle sigle da controllare sull'etichetta. Ecco una guida per una scelta corretta: come scegliere il seggiolino auto.

Seggiolino auto da acquistare online

Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg), Per Bambini Da 9 Mesi A 12 Anni Circa

Babyroad è un seggiolino auto omologato per i gruppi 1,2 e 3 (da 9 a 36 kg). il sedile anatomico ha il poggiatesta regolabile, imbottitura sfoderabile e lavabile, cintura di sicurezza a 5 punti.
Attenzione! Questo prodotto non ha il sistema Isofix.

Kinderkraft Seggiolino Auto SAFETY FIX, con Isofix, Poggiatesta Regolabile

SAFETY FIX è un seggiolino auto del gruppo 9-36 kg (ECE: I/II/III), per bambini con altezza massima di 150 cm. Si monta nel senso di marcia utilizzando i sistemi ISOFIX e TOP TETHER o le cinture di sicurezza a 3-punti del veicolo. Ha superato con successo i test presso il rinomato istituto TASS INTERNATIONAL, test che hanno confermato la sicurezza del seggiolino. È conforme alle normative di sicurezza europee ECE R44/04.

Questo seggiolino è dotato di un solido poggiatesta con i lati rinforzati e di protezioni laterali che supportano le spalle e il bacino del bambino in caso d'urto laterale, assorbendo la forza d'impatto. Il poggiatesta può essere regolato su massimo 10 livelli diversi, grazie a ciò, non solo adatterai il seggiolino all'altezza del tuo bambino, ma gli garantirai anche una migliore protezione per la testa, il collo e le spalle.

Il seggiolino è molto comodo per un passeggero piccolo, anche durante i lunghi viaggi –SAFETY FIX ha un sedile ampio e profondo e uno schienale reclinabile, sagomato e morbido. Il rivestimento è realizzato con materiali piacevoli al tatto che assicurano ottimo comfort anche nel caso di un lungo viaggio. Il rivestimento è facile da rimuovere e può essere lavato in lavatrice (lavaggio a mano, senza centrifuga), in questo modo si prolunga l'aspetto estetico e la durata del seggiolone. SAFETY FIX è leggero, facile da spostare e fissare in altre macchine.

Reecle 360 Seggiolino Auto Girevole con ISOFIX, Gruppo 0 + 1/2/3 (0-36 kg)

CYBEX Silver Seggiolino auto Solution X-Fix

Safety 1st Road Safe Seggiolino Auto 15-36 k

Come trasportare un bambino in automobile

Ovviamente, la prima cosa da fare è posizionare il bambino su un seggiolino adeguato per la sua età e la sua altezza.

L'ACI ricorda che se non è ben assicurato, anche un urto a 15 km/h può essere fatale per il piccolo. Questa accortezza va presa anche per trasporti molto brevi: sempre l'ACI ricorda che il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori ai 3 km, soprattutto in città.

In che direzione collocare il seggiolino?

L'art. 172 del codice della strada, dice che "i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato" e "non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato".

Inoltre, i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 metri, mentre se pesano meno di 9 chili possono viaggiare sul sedile anteriore nel senso di marcia solo se l'airbag è stato disattivato.

La forza d'urto

Nel caso di impatto a 56 Km/h un bambino del peso di 15 kg produce una forza d'urto pari a 225 kg: è impossibile trattenerlo con le braccia! Con cinture e seggiolini si riduce del 90% il rischio di lesioni gravi o mortali.

Le cose da evitare per un trasporto sicuro, secondo l'ACI

  • Tenere il piccolo tra le braccia in automobile
  • Utilizzare un seggiolino danneggiato in un incidente
  • Dare da mangiare lecca-lecca o cibi con il bastoncino: in caso di frenata potrebbero ferire il piccolo

Cosa bisogna invece fare

  • Leggere le istruzioni rilasciate dalla casa costruttrice del veicolo sui «sistemi di sicurezza»;
  • Leggere le istruzioni d'uso del seggiolino;
  • Disattivare l'airbag se si monta il seggiolino sul sedile anteriore;
  • Allacciare correttamente le cinture del seggiolino;
  • Usare il seggiolino anche per brevi percorsi.

Alzabimbo in auto: cosa dice la legge

La normativa ECE n. R44 consente l'utilizzo di alzabimbo che abbiano precise caratteristiche e che vanno scelti in base al peso e all'altezza del bambino. In particolare sono autorizzati:

  • Seggiolino auto gruppo 2: alzabimbo per bimbi dai 15- 25 kg di peso e con altezza inferiore a 1.25 cm. Prevede l'obbligo della cintura di sicurezza.
  • Seggiolino auto gruppo 3: alzabimbo per bimbi dai 22- 36 kg di peso con altezza inferiore a 1.25 cm. Prevede l'obbligo della cintura di sicurezza.

Alzabimbo da comprare su Amazon

Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle Seggiolino, Crystal Black

  • Leggero e facile da installare
  • Composto solo dalla base
  • Indicato per i bambini più grandi che hanno una struttura fisica già adatta all'uso delle cinture della vettura

Alzabimbo auto gruppo 2-3 (da 15 a 36 Kg) ispirati ai personaggi della TV

Domande e risposte

Quando non è più obbligatorio il seggiolino?

I bambini possono viaggiare senza seggiolino, allacciati alle cinture di sicurezza, a partire dai 12 anni o dai 150 centimetri di altezza.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli