Home Neonato Attrezzatura

Come scegliere il set di lenzuola per la navicella o la carrozzina

di Elena Berti - 22.12.2021 - Scrivici

set-lenzuola-navicella-carrozzina
Fonte: Shutterstock
Set lenzuola navicella / carrozzina: come sceglierlo, in che materiale, se si può usare anche per la culla e come coprire i bambini nel passeggino.

Set lenzuola navicella / carrozzina, quale scegliere

Sono tanti gli oggetti che servono ad accogliere un bambino in famiglia: dai body al passeggino, passando per il lettino e il ciuccio: oggi parliamo del set lenzuola navicella / carrozzina, indispensabile per i primi mesi di vita del neonato. 

In questo articolo

Come scegliere il set di biancheria per la carrozzina

La carrozzina è uno degli elementi indispensabili di cui i neogenitori non possono fare a meno: pratica non solo per tenere più riparato e comodo il bebè nelle prime settimane di vita, ma anche per metterlo a dormire in casa quando il lettino ci sembra ancora troppo grande. 

È però importante scegliere bene la biancheria in cui dormirà o comunque sarà coricato il neonato, perché così piccolo ha bisogno sia di caldo (in inverno) che di traspirazione (in tutte le stagioni) che, infine, di materiale che non irritino la sua pelle delicata. 

Ecco quindi alcuni consigli per scegliere correttamente le lenzuola per la carrozzina

Biancheria in cotone ecologico per navicella

Se volete scegliere il top della gamma per il vostro bambino, che sia capace di ripararlo dalle intemperie ma anche di non irritare la sua pelle delicata, la scelta migliore sono i tessuti ecologici, in particolare cotone, bambù ma anche lino. Cercate prodotti che abbiano le dovute certificazioni, come la GOTS, la Global Organic Textile Standard. 

Lenzuola per neonati: colorate o bianche?

Il processo di tintura dei tessuti potrebbe risultare aggressivo e in alcuni casi potrebbe addirittura nascondere qualche insidia: per questo è sempre preferibile scegliere tessuti bianchi per i bambini, o almeno optare per fibre organiche che, anche se colorate, rispettano gli standard e non contengono sostanze nocive. Inoltre, il vantaggio del bianco è che in caso di fughe dal pannolino o rigurgiti potete lavare e trattare senza paura di rovinare il colore!

Set di lenzuola estive per la navicella

In estate, il cotone è perfetto perché permette alla pelle di traspirare e tiene al fresco il bebè. Nella stagione calda basterà il lenzuolo di sotto: evitate, se potete, anche traversine, che potrebbero far sudare il piccolo. 

Un altro tessuto davvero indicato per l'estate è il lino, che grazie alla sua trama non troppo stretta ha proprietà isolanti, termoregolatrici e di assorbimento dell'umidità. 

Set per carrozzina in cotone

Ecco qualche idea per acquistare set per la carrozzina in cotone, che sia bianco o colorato, unisex oppure azzurro o rosa.

Biancheria navicella invernale

In inverno si possono benissimo utilizzare le lenzuola di cotone, perché tanto i bambini sono molto vestiti e quasi sicuramente si userà un sacco o piumone con cui avvolgere il bebè. Se cercate però qualcosa di più caldo per la carrozzina potete trovare delle alternative. 

Lenzuola in flanella per la carrozzina

Cosa c'è di più bello e soffice di un paio di lenzuola pulite in cui entrare la sera in inverno? Potete trovarne facilmente anche per i bambini, come queste di Pekitas, 100% flanella di cotone

Mussola come biancheria per la navicella

Se invece siete persone pratiche e volete qualcosa da riutilizzare facilmente, potete anche usare delle mussole di una dimensione abbastanza grande da poter diventare lenzuola e all'evenienza swaddle, asciugamano, telo per allattare e molto altro. 

Lenzuola per navicella e culla

Sempre per "risparmiare", molti genitori hanno la tentazione di acquistare set per la culla adattabili alla navicella. Questo non è possibile qualora voleste il lenzuolo di sotto con gli angoli, perché il più delle volte hanno misure diverse. Se invece prendete lenzuola senza angoli, è probabile che si possano adattare. Ma non temete: di biancheria ne serve così tanta coi neonati che non ci sarà il rischio di sprecarla!

Il set di lenzuola per la carrozzina è uno degli indispensabili per i neogenitori, in particolare se hanno comprato un trio. Per fare la scelta giusta è sempre meglio andare su colori neutri e tessuti organici e soprattutto… non coprire troppo i bimbi!

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli