Home Neonato Attrezzatura

Quando usare un umidificatore per i bambini e come sceglierlo

di Elena Berti - 06.05.2022 - Scrivici

umidificatore-casa-bambini
Fonte: Shutterstock
Perché avere un umidificatore in casa per i bambini: quali sono i benefici dell'avere um umidificatore d'aria, come sceglierlo

Perché avere un umidificatore in casa per i bambini

La qualità dell'aria è importante per molte ragioni: permette di dormire meglio, di respirare meglio, e in generale di stare bene. Un'aria troppo secca o troppo calda, al contrario, può avere conseguenze negative sulla salute e su diversi aspetti della quotidianità. Ecco perché avere un umidificatore in casa per i bambini potrebbe essere una buona idea.

In questo articolo

A cosa serve un umidificatore in casa per i bambini

Le nostre case, stando anche ai dati forniti dai vari organismi di salute internazionali, sono sempre più "inquinate": si passano molte ore in casa senza ricambio d'aria, si tengono i termosifoni sempre accesi, si usano prodotti che contengono sostanze dannose per la salute. L'aria secca è responsabile di molte problematiche, negli adulti come nei bambini. Ma dato che i piccoli sono più soggetti al sonno disturbato e ai malanni di stagione, avere un umidificatore in casa per i bambini può rappresentare la soluzione. 

Tra i fastidi che l'aria secca può portare ci sono: 

  • secchezza di naso, gola e occhi
  • tosse
  • allergie
  • pelle secca
  • labbra screpolate

Avere le mucose secche rende più vulnerabili e quindi soggetti a malanni, mentre il naso secco, per esempio, si tappa facilmente e impedisce di dormire bene. Rendendo più umida l'aria, specialmente in inverno quando c'è il riscaldamento acceso, si evitano molti di questi problemi.

Come scegliere l’umidificatore

Un umidificatore è un prodotto che, molto semplicemente, scalda dell'acqua per trasformarla in vapore che poi rilascia nell'aria, rendendola più umida. Il suo scopo è proprio quello di renderla più respirabile e meno secca. Esistono però tantissimi modelli di umidificatori, che funzionano in modi diversi. La principale differenza sta nella tecnologia: 

  • a freddo: sono umidificatori di ultima generazione che funzionano grazie agli ultrasuoni 
  • a caldo: sono quelli classici, che scaldano l'acqua trasformandola in vapore

Per la cameretta dei bambini è preferibile comprare gli umidificatori a freddo perché sono privi di rischio: quelli a caldo, come lo dice il nome stesso, riscaldano l'acqua portandola a cento gradi e c'è quindi il rischio di scottature

I migliori umidificatori per bambini da comprare online

Veniamo quindi alla nostra selezione di umidificatori per bambini da comprare online per avere un'aria più sana e migliorare le giornate e le notti di tutta la famiglia. 

Umidificatore a ultrasuoni super silenzioso

L'ideale per i bambini perché non solo è a ultrasuoni, quindi i bambini non rischiano di scottarsi, ma è anche super silenzioso, perfetto per le notti d'inverno. Usato regolarmente garantisce un'aria sana e umida al punto giusto. Molto capiente, coi 2.5 litri può funzionare una notte intera.

Levoit umidificatore con timer a nebbia fredda

Altro modello di umidificatore a ultrasuoni, con capacità ancora maggiore (3L) ha il vantaggio di poter essere programmato con un timer collegabile a una app e funge anche da diffusore di oli essenziali, perfetto per esempio per rinfrescare l'aria o per combattere contro le allergie o i raffreddori. 

Altri modelli di umidificatori a ultrasuoni che abbiamo selezionato per voi: 

Umidificatore a caldo Pic

Se invece cercate un modello classico questo di Pic ha un design discreto, è piccolo e molto semplice da usare, basta mettere l'acqua e accenderlo! Mentre riscalda l'acqua, portandola a 100 gradi, la sterilizza. Autonomia di 6/7 ore.

Altri umidificatori a caldo che trovate su Amazon: 

Acquistare un umidificatore per i bambini è un ottimo investimento, perché migliorando la qualità dell'aria tutta la famiglia dormirà e respirerà meglio, soprattutto in inverno! 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli