News

E' nato il figlio di Nichi Vendola: in Canada e con maternità surrogata

nikivendola
29 Febbraio 2016
Nichi Vendola e il compagno Ed Testa sono diventati papà. Il piccolo Tobia Antonio è nato in Canada, con una maternità surrogata. Testa è italo-canadese ed è il padre biologico del bimbo. In quel Paese si possono avere figli con la tecnica dell'utero in affitto.
Facebook Twitter Google Plus More

Un bimbo nato con la tecnica dell'utero in affitto il 27 febbraio. In Canada, Paese dove è possibile questa pratica. I genitori? Nichi Vendola, ex governatore della Puglia, e il suo compagno, Ed Testa. 

Testa è il padre biologico del piccolo, che si chiama Tobia Antonio, ed è anche cittadino canadese.

La notizia è stata confermata da persone vicine a Vendola e poi da lui stesso. 

 

Scoppia un caso, il web è diviso tra i commenti

 

"Non c'è volgarità degli squadristi della politica che possa turbare la grande felicità che la nascita di un bimbo provoca". Lo afferma l'ex presidente della Puglia Nichi Vendola come risposta ai commenti negativi giunti alla nascita del piccolo e piombati sui social network. "Condivido con il mio compagno una scelta e un percorso che sono lontani anni luce dalla espressione 'utero in affitto'".

 

"Questo bambino - ha aggiunto - è figlio di una bellissima storia d'amore, la donna che lo ha portato in grembo e la sua famiglia sono parte della nostra vita. Quelli che insultano e bestemmiano nei bassifondi della politica e dei social network mi ricordano quel verso che dice: 'ognuno dal proprio cuor l'altro misura' (anche se capisco che citare Dante non faccia audience)".

 

Il desiderio di paternità già espresso da Vendola in passato

 

Un anno fa Vendola aveva parlato di progetti di matrimonio e paternità: "Ho vissuto questi dieci anni da governatore della Puglia al cardiopalma - aveva detto in un'intervista a “Chi”-, ma da maggio tutto cambierà. Vorrei sposarmi con Ed".

 

E per quanto riguarda la paternità aveva aggiungo: "Appena lasciato l’incarico di presidente rifletterò anche se affrontare la paternità o no: è un pensiero che riposa in un angolo della mia vita e che ho sempre rimandato. Sicuramente ho sempre amato il mondo dell’infanzia e vorrei scrivere un libro di filastrocche per bambini".

 

Vendola a 57 anni, il compagno 20 di meno, 38. I due vivono insieme dal 2004. 

La maternità surrogata è una pratica non permessa in Italia. In pratica l'embrione ottenuto con i gameti di una donna e un uomo viene inserito nell'utero di un'altra donna portatrice che porta a termine la gravidanza.

Leggi tutta la guida Fertilità e concepimento, dalla fecondazione naturale alle tecniche di riproduzione assistita

Per scambio informazioni, consigli, condivisione entra nella sezione del Forum