Galleria fotografica

Nomi da Royal Baby, ecco perché i piccoli principi si chiamano così

07 Maggio 2015
Charlotte, George, Pablo, Eléonore, Sofía. Il nome di un principe quasi sempre ha un significato simbolico, e difficilmente viene scelto “a caso”, semplicemente perché piace ai genitori. Basta guardare i nomi dei principini delle case reali europee. Ecco perché non potevano che chiamarsi così.
 
Facebook Twitter More
1

Inghilterra. Charlotte Elizabeth Diana, il nome della secondogenita di William e Kate, nata il 2 maggio 2015, è un capolavoro di diplomazia: Charlotte come il padre di William, il principe Carlo; Elizabeth come la nonna, la regina Elisabetta. E Diana come Lady D.

2

Inghilterra. Il principe George, primogenito di William e Kate, nato nel luglio 2013, è stato chiamato così in onore del trisnonno, re Giorgio VI, padre della regina Elisabetta.

a5bakk

Danimarca. Il principe Vincent Frederick Minik Alexander, nato nel gennaio 2011, si chiama così come forma di rispetto nei confronti del nonno Henrik, principe consorte di origine francese. Vincent, infatti, è un nome diffusissimo in Francia.

a5bamn

Danimarca. Il principe Sverre Magnus, nato nel dicembre 2005, si chiama come un re di Norvegia del XII secolo, Sverre. Magnus, invece, è il secondo nome del padre.

a8e2j3

Belgio. Il principe Emmanuel, nato nell’ottobre 2005, è stato chiamato così per continuare una tradizione della casa reale belga: scegliere un nome che contenga l’elemento “el”.

a697nm

Danimarca. Il principe Christian Valdemar Henri John, nato nell’ottobre 2005, è stato chiamato così in onore alla tradizione, che vuole che il principe ereditario sia chiamato Frederick o Christian. E siccome il padre si chiama Frederick, l’unica scelta rimasta era quella di chiamarlo Christian.

afkgje

Belgio. Il principe Gabriel, nato nell’agosto 2003, è stato chiamato così per il valore simbolico del nome: la figura dell’angelo Gabriele è infatti presente in tutte e tre le grandi religioni monoteiste (cristianesimo, Islam ed ebraismo).

an0cgx

Spagna. Il principe Pablo Nicolás, nato nel dicembre 2000, è stato chiamato così in onore del bisnonno, Paolo, re di Grecia dal 1947 al 1964.

b36711

Spagna. Il principe Juan Valentín, nato nel settembre 1999, ottavo in linea di successione al trono, è stato chiamato così in onore del nonno, il re Juan Carlos I.

b09645

Svezia. La principessa Estelle Silvia Ewa Mary, nata nel gennaio 2012, è una sorta di “mosca bianca” nel panorama reale svedese: nessun antenato si chiamava infatti Estelle. Il nome è stato scelto per celebrare Estelle Bernadotte, contessa svedese-americana. Il nome Silvia, invece, è stato imposto in onore della nonna, la regina Silvia di Svezia.

bghmhx

Danimarca. La principessa Josephine Sophia Ivalo Mathilda, nata nel gennaio 2001, è stata chiamata così perché Josephine (o la variante Josefine) è uno dei nomi femminili più popolari in Danimarca. Mathilda è invece una variante di Matilda, regina d’Inghilterra nel XII secolo.

bgxdjw

Belgio. La principessa Eléonore, nata nell’aprile 2008, è un caso più unico che raro: si chiama così semplicemente perché ai genitori piaceva questo nome.

by4ed6

Danimarca. La principessa Isabella Henrietta Ingrid Margrethe, nata nell’aprile 2007, si chiama così in onore della regina consorte del re Christian II, Isabella d’Austria. Il nome Margrethe, invece, è quella della nonna, la regina Margrethe di Danimarca.

c31xh9

Olanda. La principessa Ariane, nata nell’aprile 2007, si chiama così per onorare la tradizione che vuole che il nome delle principesse olandesi inizi con “A”. Le sorelle, infatti, si chiamano Amalia e Alexia.

cbrm5b

Olanda. La principessa Alexia, nata nel giugno 2005, si chiama così, oltre che per rispettare la tradizione che vuole che il nome delle principesse olandesi inizi con “A”, anche in onore del padre, Willem-Alexander, principe d’Orange, e della principessa Alexia di Grecia e Danimarca (figlia primogenita dell’ex re Constantino II di Grecia e dell’ex regina Anna-Marie di Danimarca).

cp3gnk

Danimarca. La principessa Ingrid Alexandra, nata nel gennaio 2004, si chiama così perché Ingrid è un nome particolarmente popolare in Norvegia, e lei è seconda in linea di successione al trono norvegese.

cr0rrf

Olanda. La principessa Catharina-Amalia, nata nel dicembre 2003, si chiama Caterina come la sua antenata Caterina la Grande, imperatrice di Russia. In famiglia è chiamata però semplicemente Amalia (nome che rispetta, come quello delle sorelle, la tradizione di chiamare le principesse olandesi con un nome che inizi per “A”).

d9gf4c

Belgio. La principessa Elizabeth, nata nell’ottobre 2001, si chiama così in onore della trisnonna, Elizabeth di Bavaria.

leonor

Spagna. La principessa Leonor, nata nell’ottobre 2006, si chiama così in onore di un’antenata cinquecentesca, la regina Leonor del Portogallo.

sofia

Spagna. La principessa Sofía, nata nell’aprile 2007, si chiama come la nonna, la regina Sofia di Spagna.

Inghilterra. Charlotte Elizabeth Diana, il nome della secondogenita di William e Kate, nata il 2 maggio 2015, è un capolavoro di diplomazia: Charlotte come il padre di William, il principe Carlo; Elizabeth come la nonna, la regina Elisabetta. E Diana come Lady D.
Facebook Twitter More