Babywearing online
Fasce e marsupi ergonomici sono sempre più gettonati tra le mamme che li trovano comodi, un'ottima alternativa alla carrozzina, quando si ha la necessità di avere le mani libere ma, soprattutto, un modo perfetto per mantenere il contatto madre-figlio e per scoprire quello papà-figlio.
Oggi, sul mercato, la scelta di fasce e marsupi è davvero vasta e ci si può sentire spaesati tra supporti strutturati e non strutturati.
Ecco perché vi consigliamo questi prodotti per un babywearing indimenticabile e in tutta sicurezza per il bebè.
Fascia Babywrap in jersey

Iniziamo con una morbida fascia in jersey ideale per portare con sé il bambino dalla nascita e fino a 3 anni. Si tratta della fascia Babywrap di Quaranta Settimane. Un prodotto confortevole, in jersey di cotone certificato, in grado di sostenere il bebè in una posizione naturale, assecondandone la crescita. Consigliata dagli esperti per consolare o far addormentare il bambino.
Pro (secondo utenti Amazon): Fascia di buona qualità e facile da usare. Dopo aver letto la prima volta le istruzioni, ci si mette un attimo
Contro (secondo utenti Amazon): Non adatta a bambini oltre i 7 kg, poiché la fascia cede anche se messa tirata bene.
Fascia Portabebè ad anelli

Merrymama propone una fascia portabebè ad anelli adatta da 0 a 3 anni. Si tratta di una fascia corta in cotone, caratterizzata da una coppia di anelli ad una delle due estremità. Permette di posizionare il bambino in vari modi, dalla nascita e fino ai 18 chili circa. La comodità di questo prodotto di babywearing sta nel suo essere già pronto a l’uso, senza necessità di particolari nodi e intrecci. Come tutti i prodotti Merrymama, anche la fascia portabebè ad anelli è a filiera etica, realizzata con stoffa e accessori prodotti e tessuti su territorio italiano.
Pro (secondo utenti Amazon): Secondo alcune mamme si tratta della migliore fascia di tipo ring sling attualmente disponibile
Contro (secondo utenti Amazon): L'imbottitura della spalla ne diminuisce la durata d'uso
Marsupio regolabile con tasca porta oggetti

Tula propone un marsupio regolabile, ergonomico e realizzato con materiali di buona qualità. Un’alternativa alla fascia per chi vuole trovarsi davanti ad un prodotto già pronto per essere indossato. Il marsupio ergonomico in questione è regolabile sia in altezza che in lunghezza, in modo da seguire, passo passo, la crescita del bambino, assicurandogli il massimo comfort. Le cinghie regolabili rendono facile il trasporto anche a mamme e papà. Il marsupio è inoltre dotato di un’ampia tasca frontale dove riporre il cappuccio removibile, utile per sostenere la testa del bebè, per proteggere dal sole o dal vento, ma anche per riporre oggetti personali.
Pro (secondo utenti Amazon): Marsupio utile e ben fatto
Contro (secondo utenti Amazon): Pannello troppo rigido e la regolazione non è delle migliori.
Giacca marsupio impermeabile

Per chi cerca un prodotto comodo, ma anche originale Baiyou, su Amazon, propone la Giacca marsupio impermeabile. Una specie di cappa, un mantello che porta il bambino e veste, nel frattempo, la mamma. Si tratta di un capo particolare, da usare non solo come marsupio, ma anche come indumento che protegge da vento e pioggia.
Pro (secondo utenti Amazon): Semplice da applicare ed effettivamente universale. Perfetto in caso di pioggia
Contro (secondo utenti Amazon): Non è pensabile di usarlo senza ombrello in quanto l'acqua si infilerebbe tra la schiena dell'adulto e la pancia del bimbo.
Marsupio ergonomico con animaletto

Comodo, funzionale e anche di tendenza è il marsupio ergonomico Reload, in vendita su Amazon. Un modello che assicura comfort a mamma e bebè, che sostiene la postura per neonato e che permette di portarlo in 10 diverse posizioni. Il sedile anatomico scarica il peso anche su vita e gambe . Il tessuto è traspirante, anti-allergico e adatto per tutte le stagioni dell’anno. Il prodotto è, inoltre, caratterizzato dal simpatico muso di un orsetto e munito di una comoda tasca.
Pro (secondo utenti Amazon): Prodotto robusto e con cinghie e cuciture fatte molto bene
Contro (secondo utenti Amazon): secondo una mamma non si tratta di un modello ergonomico e dunque non è adatto da 0 a 6 mesi
Supporto ergonomico in cotone biologico

Un marsupio ergonomico regolabile della azienda Isara, con larghezza e altezza del pannello principale regolabili. Al 100% in cotone biologico, certificato GOTS, con una morbidissima imbottitura, fibbie regolabili, cintura spallacci imbottiti. Questo prodotto permette di portare il bambino in 3 posizioni (fronte, retro e fianchi).
Pro (secondo utenti Amazon): Comoda e completamente regolabile
Contro (secondo utenti Amazon): Non si sono commenti negativi sul prodotto
Fascia colorata ad anelli

Una fascia comoda e anche molto vivace è quella ad anelli di BBSling. Un modello dal tessuto resistente, a fantasia rigata multicolor, che si lega con precisione grazie al sistema ad anelli. E’ consigliata per bambini da 0 a 2 anni, assicura il benessere del bambino (schiena, collo e testa sono perfettamente sostenuti) e di chi lo porta (il peso del bimbo è infatti distribuito tra busto e fianchi e non affatica schiena e collo).
Pro (secondo utenti Amazon): Molto utile, e versatile nel suo utilizzo. E ingombra molto meno della carrozzina
Contro (secondo utenti Amazon): Non sono presenti commenti negativi sul prodotto
Marsupio ergonomico di nuova generazione

Un prodotto innovativo, comodo e pieno di funzioni è il marsupio ergonomico 0-36 mesi di TopBasic. Un modello versatile, consigliato per tutte le stagioni, realizzato in tessuto impermeabile per proteggere il bebè dalla pioggia, con cappuccio per ripararlo anche dal sole. Perfetto anche per la montagna e il trekking grazie a catarifrangenti che lo rendono visibile anche di notte. Il prodotto ha ben 12 modalità d’uso.
Pro (secondo utenti Amazon): Marsupio comodo, leggero e ben imbottito, pratico anche per l’allattamento
Contro (secondo utenti Amazon): La tasca all'interno del seggiolino sarebbe molto comoda ma non è utilizzabile con il marsupio completo perché bloccata dalla cerniera.
Fascia lunga rigida

Tabata shop propone una fascia lunga rigida per portare il proprio bambino in tutta sicurezza e comodità nei primi anni di vita. E’ possibile portare il bebè in molti modi, grazie alle legature differenti. E’ consigliata dai primi di vita del bebè sino a circa 15 kg.La fascia è accompagnata da un Manuale di Istruzioni originale in italiano.
Visto su tabatashop.com a 99 euro
Fascia Mei Tai

Sempre su Tabata Shop si può optare per la fascia Mei Tai Neobulle - Evolu’bulle Jacquard Mok in color Tortora tessuto Jacquard. Un portabebè confortevole sia per il piccolino che per mamme e papà. Si tratta di una fascia ergonomica semplice e intuitiva da usare. Consigliata dalla nascita ai 18 kg di peso del bambino. Il Mei Tai Evolu’bulle è contenuto in una pratica sacca porta Mei Tai, con libretto di istruzioni in francese, inglese e spagnolo.
Visto su tabatashop.com a 139 euro
Fascia, marsupio o zaino: quale scegliere?
Come scegliere un buon supporto porta bebè
Bambino: sostegno ottimale della colonna vertebrale, della testa, posizione divaricata-seduta delle gambine (a rana) -> anche divaricate, ginocchia più alte rispetto al sederino e colonna vertebrale leggermente convessa (posizione a M).
Portatore: il bambino deve stare “alto” (sopra l’ombelico) e “vicino” (non devono esserci spazi tra i due corpi); massima libertà di movimento (le braccia/mani non devono sostenere il piccolo). Caratteristiche supporto: adattabilità nel tempo (età e peso); versatilità (diverse posizioni); praticità d’uso; qualità del materiale (meglio cotone biologico privo di sostanze nocive); estetica (design e colore).
Supporti strutturati come Mei Tai, fasce portabebè ad anelli e marsupi ergonomici o non strutturati come fasce portabebè lunghe rigide e lunghe elastiche? L'approfondimento sulle posizioni realizzabili, i vantaggi e gli svantaggi di quello che si può trovare sul mercato tra marsupi e fasce portabebè.