Piccolo per l'età gestazionale è un termine usato per descrivere i bambini che sono più piccoli del numero per il numero di settimane di gravidanza. Questi bambini hanno un peso alla nascita inferiore al 10° percentile. Ciò significa che sono più piccoli di molti altri bambini della stessa età gestazionale. Molti bambini normalmente pesano più di 2.5 kg entro la 37a settimana di gravidanza. I bambini nati di peso inferiore a 2,5 kg sono considerati di basso peso alla nascita.
Bambino piccolo per età gestazionale: cosa si fa
Alcuni bambini sono piccoli perché i loro genitori sono piccoli. Ma la maggior parte dei bambini piccoli per l'età gestazionale ha problemi di crescita che si verificano durante la gravidanza. Molti di questi bambini hanno una condizione chiamata restrizione della crescita intrauterina (IUGR). Ciò accade quando il nascituro non riceve i nutrienti e l'ossigeno necessari per crescere e sviluppare organi e tessuti. Questo può iniziare in qualsiasi momento durante la gravidanza, anche se è più comune un esordio precoce quando è questa limitazione è dovuta a difetti cromosomici del feto, oppure da problemi di salute della madre o da problemi della placenta. L'insorgenza tardiva è invece la restrizione della crescita che si verifica a partire dalla trentaduesima settimana, ed è da ricercare in cause diverse che vanno analizzate singolarmente.
Chi rischia di essere piccolo per l'età gestazionale?
Quando il nascituro non riceve abbastanza ossigeno o sostanze nutritive durante la gravidanza, il corpo e gli organi del bambino non crescono quanto dovrebbero. Alcuni dei problemi che fanno sì che i bambini siano piccoli per l'età gestazionale limitano la quantità di sangue che scorre attraverso la placenta. Ciò può far sì che il bambino riceva meno ossigeno del normale. Ciò aumenta i rischi del bambino durante la gravidanza, il parto e successivamente.
Di seguito sono elencate le cose che possono far sì che i bambini siano piccoli per l'età gestazionale.
Problemi di salute della madre
- Pressione alta
- Malattia renale cronica
- Diabete
- Malattia cardiaca o malattia respiratoria
- Malnutrizione o anemia
- Infezione
- Consumo di alcol o droghe
- Fumo di sigaretta
- Peso inferiore a 45 kg
Problemi di utero e placenta
- Diminuzione del flusso sanguigno nell'utero e nella placenta
- La placenta si stacca dall'utero
- La placenta si attacca in basso nell'utero
- Infezione nei tessuti intorno al bambino
Problemi del feto
- Gravidanze multiple, come gemelli o terzine
- Infezioni
- Problemi cromosomici
Quali sono i sintomi del bambino
I bambini piccoli per l'età gestazionale possono sembrare maturi, ma sono più piccoli di altri bambini della stessa età gestazionale. Possono essere piccoli dappertutto. Oppure possono essere di lunghezza e dimensioni normali, ma avere un peso e una massa corporea inferiori. Questi bambini possono nascere:
- Precoce. Prima delle 37 settimane di gravidanza.
- A tempo pieno. Tra 37 e 38 settimane (primo termine) fino a 41 settimane.
- Post-termine. Dopo 42 settimane di gravidanza.
Molti bambini piccoli per l'età gestazionale hanno un basso peso alla nascita. Ma non tutti sono prematuri. Potrebbero non avere gli stessi problemi dei bambini prematuri. Altri bambini, specialmente quelli con limitazione della crescita intrauterina, possono sembrare magri e pallidi e avere la pelle flaccida e secca. Il cordone ombelicale è spesso sottile e opaco piuttosto che lucido e grasso.
Come vengono diagnosticati i bambini piccoli per l'età gestazionale?
I bambini con questo problema vengono spesso diagnosticati con IUGR prima della nascita. Durante la gravidanza, la taglia di un bambino può essere indovinata in diversi modi. L'altezza della parte superiore dell'utero di una madre può essere misurata dall'osso pubico. Questa misura in centimetri spesso si collega al numero di settimane di gravidanza dopo la ventesima settimana. Se la misurazione è bassa per il numero di settimane, il bambino potrebbe essere più piccolo del previsto.
Altri test utilizzati per la diagnosi possono includere:
- Ecografia per stimare le dimensioni del bambino
- Flusso Doppler per aiutare a controllare il flusso sanguigno al bambino durante la gravidanza
- L'aumento di peso della madre per raccontare come sta crescendo un bambino durante la gravidanza
- Il peso alla nascita del bambino rispetto all'età gestazionale una volta che il bambino è nato. L'operatore sanitario può utilizzare una formula per calcolare la massa corporea del bambino.
Come vengono trattati i bambini piccoli per l'età gestazionale?
Il trattamento dipenderà dai sintomi, dall'età e dalla salute generale di tuo figlio. Dipenderà anche dalla gravità della condizione. I bambini con questo problema possono essere fisicamente più maturi di quanto suggerirebbero le loro piccole dimensioni. Ma possono essere deboli e meno in grado di prendere grandi poppate o stare al caldo. Il trattamento può includere:
- Letti o incubatori a temperatura controllata
- Allattamento con flebo se il bambino non ha una suzione forte
- Esami del sangue per verificare la presenza di un basso livello di zucchero nel sangue
- Guardare i livelli di ossigeno
Anche i bambini prematuri possono avere altri bisogni. Potrebbero aver bisogno di ossigeno e di un respiratore (ventilatore).
Le possibili complicazioni
I bambini piccoli per l'età gestazionale o che hanno IUGR possono avere problemi alla nascita. Questi possono includere:
- Livelli di ossigeno inferiori al normale
- Punteggi bassi di Apgar
- La respirazione delle prime feci (meconio) è passata nell'utero. Ciò può causare problemi respiratori.
- Basso livello di zucchero nel sangue
- Difficoltà a mantenere una temperatura corporea normale
- Troppi globuli rossi
Si possono prevenire le piccole dimensioni per l'età gestazionale?
L'assistenza prenatale è importante in tutte le gravidanze. È particolarmente utile vedere eventuali problemi con la crescita del bambino. Per una gravidanza sana, smetti di fumare se fumi e non usare droghe o alcol durante la gravidanza.
Anche seguire una dieta sana durante la gravidanza può aiutare.
Fonti articolo: urmc.rochester.edu, stanfordchildrens.org, ospedalebambinogesu,
Aggiornato il 28.04.2021