Home Neonato

Come organizzare un Battesimo

di Maria Cristina Renis - 16.03.2023 - Scrivici

battesimo
Fonte: shutterstock
Battesimo: come organizzarlo passo dopo passo, che regali fare, come scegliere il padrino la madrina, come vestire il bambino e altri consigli

In questo articolo

Battesimo

Siete alle prese con l'organizzazione del Battesimo del vostro bambino? Ecco alcune dritte per organizzare un Battesimo perfetto passo dopo passo.

Scegliere la madrina e/o il padrino

Nel battesimo la scelta del padrino e della madrina, i coprotagonisti della cerimonia, è dettata dall'affetto e dalla stima che i genitori nutrono nei confronti di persone che un domani, in caso di bisogno, dovrebbero impegnarsi ad assumere il ruolo di vicegenitori.

Il loro impegno morale, che comunque ufficialmente si estingue con la maggiore età del battezzato, implica, dal punto di vista religioso, di vegliare sulla sua educazione cristiana, e da quello sociale di interessarsi alla vita del piccolo, ricordando il giorno del compleanno e dimostrando interesse e presenza nel corso della sua crescita. In occasione del battesimo sono tenuti a fare un regalo importante e serio, generalmente un gioiello.

Colloquio e documenti

Ci si presenta al parroco per avere un primo colloquio. In genere il battesimo viene celebrato una volta al mese in forma comunitaria, ma nulla vieta di chiedere di celebrarlo con una cerimonia in esclusiva.

Una volta consegnata una domanda con i dati anagrafici del bambino, di solito fornita dall'ufficio parrocchiale, e presentata l'autocertificazione del padrino e della madrina (non devono essere divorziati e devono aver ricevuto la Cresima) vidimata dal parroco di residenza se appartenenti a una parrocchia diversa da quella dove si celebrerà il battesimo, si fissa la data.

La cerimonia del battesimo

Il rito del battesimo, anche se breve, è molto importante perché costituisce il primo dei sacramenti della religione cristiana. Si svolge naturalmente in una chiesa (in certi casi anche nella cappella della clinica dove è nato il bambino) alla presenza dei padrini e dei genitori, e si conclude con il gesto del sacerdote che versa sul capo del neonato l'acqua benedetta.

Proprio perché è una cerimonia sacra e intima, gli inviti devono essere ristretti ai membri della famiglia e agli amici più cari.

E anche se poi è previsto un ricevimento per festeggiare l'avvenimento, è di buon gusto che la cerimonia non sia un'occasione di mondanità.

Il certificato di Battesimo

Il certificato di Battesimo è un documento che certifica la informazioni relative al rito del Battesimo. Viene conservato nella Parrocchia in cui è avvenuto.

Come organizzare il ricevimento

Terminata la funzione in chiesa è previsto per tutti i presenti un ricevimento. Anche in questo caso si può scegliere la soluzione più consona allo stile della cerimonia, ai gusti dei genitori e soprattutto al budget a disposizione. Un tempo il battesimo, proprio perché si tratta di un evento intimo, veniva festeggiato in casa dei genitori.

Oggi si può optare per un bel ristorante, un agriturismo più informale oppure per una festa in giardino o al parco per chi ama le soluzioni più disinvolte ed economiche. Purché alla fine ci sia sempre una grande torta, spumante o champagne per brindare e magari dei confetti, rosa o celesti a seconda del sesso.

Dopo aver sistemato nella culla il bambino, i genitori aprono i regali e ringraziano gli invitati, anche se i bicchierini con le iniziali, i bavaglini, le cornicette, le spillette e i braccialettini dovessero essere doppi, tripli o, peggio, non in linea con il proprio gusto.

La torta per il Battesimo: idee creative

Una delle ultime tendenze? Fare la torta del battesimo con stampato sopra il viso del bimbo festeggiato. Oppure realizzare una torta semplice di pan di spagna e crema e poi decorarla (o farla decorare) con fantasia con la pasta di zucchero o pasta di mandorle (per un risultato ancora più gustoso. L'effetto scenico è assicurato.
 
Direttamente dai matrimoni, un altro trend è la torta finta per il Battesimo. E' una scenografica torta di plastica o di polistirolo da utilizzare per fare le foto.

Bomboniere sì o no?

Le bomboniere non sono più un obbligo: fatele soltanto se l'idea vi piace. In questo caso, al termine della festa gli invitati riceveranno una bomboniera con i confetti a ricordo del battesimo e come ringraziamento ufficiale per aver partecipato all'evento e aver portato un dono.

Anche in questo caso si può optare per diverse soluzioni, a seconda del gusto e del budget a disposizione dei genitori.

L'importante è che i confetti, accompagnati o meno da un oggetto, siano confezionati in modo allegro e riportino sempre un bigliettino con il nome del bambino e la data del battesimo.

Se vuoi un battesimo tradizionale, fai così

Gli inviti

Per un'occasione così importante è bene far stampare degli inviti sul modello delle partecipazioni di nozze, in cui i genitori annunciano il battesimo del bambino, la data e la chiesa; su un bigliettino a parte allegato le indicazioni per raggiungere il luogo del ricevimento. Da recapitare almeno una ventina di giorni prima.

Il ricevimento

Per festeggiare alla grande si può prenotare una villa d'epoca, magari in collina, sul lago o alle porte della città, con tavole addobbate da fiocchi in tulle rosa o azzurri e segnaposto, dove verrà servito un pranzo (o una cena) gourmet; al termine, champagne per brindare all'evento.

Se vuoi un battesimo informale, fai così

Gli inviti

Una telefonata, ma anche un più informale sms o anche una divertente e-mail con foto del bambino che invita personalmente alla propria festa di battesimo.

Il ricevimento

Se avete un budget limitato ma soprattutto volete distinguervi con una festa che sia ricordata per originalità e informalità, è perfetto un giardino, un parco o, se il tempo lo consente, una spiaggia: bastano alcuni tavolini, delle sedie (si possono noleggiare o portare da casa) e una serie di stuoie da stendere in terra, un buffet preparato in casa a base di torte salate, patatine, pop-corn, salatini e tante bibite per tutti i gusti.

Naturalmente al termine della festa bisogna provvedere a lasciare pulito lo spazio pubblico utilizzato.

Come vestirsi al Battesimo

Perfetti gli outfit eleganti, ma sobri,a datti alla cerimonia in chiesa e, al tempo stesso, pratici, sia per allattare che per muoversi tanto. 

Come vestire il neonato al Battesimo

La tradizione vuole che il bambino indossi il classico abito bianco, simbolo di purezza, lungo e ricoperto di trine e merletti, completato da una cuffietta ornata di nastrini; un tempo si usava tramandare il vestito di generazione in generazione, ma ora si può optare per un abitino elegante o anche un capo da utilizzare anche successivamente in altre occasioni.

È bene portare con sé in chiesa una salvietta, meglio se ricamata o comunque impreziosita da un merletto, per asciugare la testa del bambino dopo che il sacerdote ha versato l'acqua benedetta.

Chiediamo ai genitori se hanno aperto una lista regalo in qualche negozio e in quel caso conviene sempre accontentarli e comprare un oggetto della lista oppure dare una quota regalo per acquistare un prodotto più costoso. In alternativa sono perfetti tutti i regali preziosi che il bambino potrà ritrovarsi quando sarà più grande, come la classica sterlina d'oro, il lingotto, una pietra preziosa.

Ecco alcune frasi, tratte dal Vangelo, da utilizzare in occasione di un Battesimo.

Per il sacramento del battesimo ci sono anche frasi di augurio tratte dal Vangelo. Ecco una breve raccolta.

  • Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza corporea, come di colomba, e vi fu una voce dal cielo: "Tu sei il mio Figlio prediletto, in Te mi sono compiaciuto".
  • Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.
  • Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce dall'acqua e dallo Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne, e quel che è nato dallo Spirito, è Spirito».
  • Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete per sempre, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna.
  • Auguri a questa meravigliosa creatura entrata nel cuore di Cristo.
  • Che la mano di Gesù ti protegga per tutta la vita. Auguri dolce creatura.
  • La purezza è entrata in te. Ti auguro che la vita te la preservi per sempre.
  • L'amore di Cristo ha bagnato la tua fronte. Benvenuto tra coloro che diffondono il Verbo.
  • Anche tu come Gesù hai ricevuto il sacramento del Battesimo. Da oggi sei suo fratello. Auguri!!!
  • Ti auguriamo che tu possa camminare sempre lungo la via del Signore, auguri!
  • Che lo Spirito Santo guidi ogni tuo gesto. Ti auguro una serena vita immersa nei principi cristiani.
  • Hai finalmente conosciuto la dolcezza delle braccia del Signore. Ti auguro di conservare per sempre nel tuo cuore questo ricordo.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli