Battesimo

Bambini al battesimo, come scegliere i vestiti per la cerimonia

Di Vincenzo Genovese
19 Maggio 2016 | Aggiornato il 18 Ottobre 2018
Il battesimo è un momento importante per un bambino, ma anche per mamma e papà, che lo “presentano” per la prima volta alla comunità. Non sbagliare look e scegliere gli accessori giusti per la cerimonia, ma anche per il rinfresco successivo, può non essere facile: per orientarci fra abitini e cappellini abbiamo chiesto consiglio a Francesca Camporeale, Events Planner per Visit Torino. "La cosa fondamentale è essere eleganti, ma con misura, senza rendere i nostri bambini ridicoli". Ecco quindi i consigli per il festeggiato, padrino, madrina, fratellini o sorelline e mamma!
Facebook Twitter More
14

Tutina
“Di solito i bambini si battezzano entro l'anno: una tutina colorata è la scelta migliore. Va bene sia per i maschietti che per le femminucce, è comoda e non stringe”

33

Tutina per lei
“Per le bambine ci sono tutine molto belle, lunghe fino al ginocchio e con il pizzo alle estremità”

44

Camicia e braghette
“Se i bambini sono un po' più grandi, d'estate si può puntare su pantaloncini (sempre sotto il ginocchio) e camicia, bianca o colorata”

24

Camicia attaccata ai pantaloni
“Per i maschietti esistono delle camicie molto carine, con dei bottoni che le attaccano ai pantaloni in modo elegante. I bottoni sono molto utili perché spesso i bimbi si muovono durante la cerimonia e la camicia esce dai pantaloni”

5ok

Estate per lei
“Per lei d'estate è molto apprezzato un vestitino bianco, avorio o rosa, magari con i ricami in pizzo”

63

Punto smock
“Il punto Smock è un punto da ricamo cucito su una base di arricciature: è molto elegante e si possono trovare tanti vestiti cuciti così”

83

Completo per il rinfresco
Finita la cerimonia, ci può essere un rinfresco o una cena: “Se i bimbi sono abbastanza grandi va bene un completo, basta che sia comodo e non risulti troppo serioso”

74

Fazzoletto ricamato
“Dopo che il bambino è stato bagnato dal parroco, i genitori gli asciugano la testa: sarebbe carino farlo con un fazzoletto ricamato con fiorellini o con le iniziali del bimbo e dei genitori”

9

Papillon
“Il papillon può essere un accessorio carino che si adatta anche ai bambini e dà un tocco di eleganza”

121

Pendant
“La corrispondenza di colori tra i genitori e il bambino non è una mossa azzardata, basta non esagerare”

181

Scarpe
“Per quanto riguarda le scarpe andrei sul classico: quelle da bebé vanno benissimo, quelle per i maschietti di solito sono bucherellate. L'importante è che non si usino scarpe da ginnastica”

103

Fratellino
“Se il bambino da battezzare ha un fratellino un po' più grande, sarebbe carino vestirli abbinati, magari con completi dello stesso colore”

113

Sorellina
“Un'idea carina per la sorellina maggiore può essere quella di un mini bouquet, da tenere in mano durante la cerimonia e consegnare poi al bambino battezzato alla fine”

191

Padrino e madrina
“Ricorderei al padrino e alla madrina, se sono ragazzi giovani, che non sono in discoteca. Quindi eleganza e sobrietà sono le caratteristiche più importanti: un abito per lui e un vestito per lei andranno benissimo”

13

Battesimo d'inverno
“In caso di basse temperature la scelta ideale prevede pantaloni di vigogna e maglioncino pesante, meglio non rischiare che prenda freddo”

142

Copertina
“Un tocco chic in questi casi potrebbe essere una copertina o una pashmina che la mamma usa per avvolgere il bambino e farlo stare a al caldo senza bisogno del cappotto”

152

Collant
“Per le bimbe sono molto utili i collant, riparano dal freddo senza togliere eleganza all'abbigliamento”

172

Cappellino
“Il cappellino di lana ricamato è un accessorio unisex sempre molto apprezzato”

161

Sciarpina
“Una sciarpina o un foulard colorati fanno sempre bella figura. Attenzione però a non stonare l'abbinamento con il vestito”

20

No al trucco
“A mio parere fino alle scuole medie il trucco per le bambine non è necessario. Eviterei quindi smalto e rossetto”

Tutina
“Di solito i bambini si battezzano entro l'anno: una tutina colorata è la scelta migliore. Va bene sia per i maschietti che per le femminucce, è comoda e non stringe”
Facebook Twitter More