Nostrofiglio

Battesimo

Battesimo bambina: 10 idee originali e divertenti

29 Aprile 2014 | Aggiornato il 11 Gennaio 2018
Due differenti tipi di torte, bomboniere a tema, inviti cartacei e buffet. Vi proponiamo dieci idee divertenti e originali per organizzare una festa speciale per il battesimo della propria bimba.

Facebook Twitter Google Plus More
BIMBA-1-INVITO-CARTACEO

1. Come creare un invito cartaceo

Con un bell'invito cartaceo, anche se ad alcuni potrà sembrare un po' "old style", sarà un bel ricordo per la vostra piccola quando sarà grande. Sul web ci sono molti siti, soprattutto inglesi o americani, da cui gratis si possono scaricare inviti da stampare comodamente a casa. I temi? Sarete voi a sceglierli, come anche il font, i colori e gli animaletti peferiti dalla vostra bimba. Ecco due link utili: http://www.rustybumperworld.com/baby_shower_invitations.html http://www.do-it-yourself-invitations.com/free-printable-baby-shower-invitation.html

BIMBA-2-INVITO-DIGITALE-CO

2. Tutto a tema!

Non dimenticate di chiarirvi bene le idee su quale tema o colore desiderate seguire, in modo che l’evento abbia un’immagine coordinata.

BIMBA-2-BOMBONIERA-ORIGINALE

3. Realizzare una bomboniera originale con una piantina grassa mignon

Che cosa scegliere come bomboniera? Sicuramente volete lasciare un ricordo ai vostri ospiti, originale e simpatico, ma sarà meglio poterlo fare senza spendere grandi somme. Tra le idee low budget più comuni c’è il classico sacchettino formato da dischi di organza. Potete impreziosirlo con nastri, spighe di grano, peperoncini e fiori secchi a seconda della stagione. Un’altra idea di sicuro apprezzamento è una piantina grassa mignon a cui allacciare un sacchettino di confetti, semplice ma originale!

BIMBA-4-BOMBONIERA-CHIC-B

4. Realizzare una bomboniera elegante fai da te

Vi sentite portate per il? Potete creare delle bomboniere di grande effetto prendendo una semplice molletta da bucato in legno grezzo. Per i colori, scegliete i toni del bianco o del rosa baby. Incollate sopra un oggetto di piccole dimensioni che ricordi il lieto evento: sonagli, cicogne, campanelline o animaletti come chiocciole, coccinelle e gufetti. Potete stare sicure che verranno riutilizzate e non staranno su un mobile a prendere polvere!

BIMBA-5-BUFFET-SEMPLICE-B

5. Come preparare un buffet semplice, stagionale e genuino

La semplicità? Ripaga sempre. E' possibile preparare un bel buffet stagionale e genuino senza investire grandi somme. I vostri ospiti adoreranno panzanella e insalate di farro o cous cous d’estate; fave e pecorino, insalate di puntarelle alle acciughe in primavera; torte salate e quiche di zucca, castagne e salsiccia in autunno; piccoli sformati di cavolo e bitto, plum cake salati alle cime di rapa d’inverno. Alcune pietanze posso fare da jolly per tutte le stagioni: muffin salati al basilico e noci, focaccine al taleggio e cipolla, mini brioche farcite con carciofi e provola affumicata faranno impazzire i vostri ospiti!

BIMBA-6-BUFFET-RICERCATO

6. Come stupire con un buffet di battesimo ad effetto di finger food

La voglia di mettervi ai fornelli non vi vi manca? I buffet eleganti di finger food stupiscono sempre gli ospito e sono sempre molto apprezzati. Sbizzarritevi con bicchierini di ogni genere tra cui hummous e grissini, mousse di gorgonzola allo spumante con crostini di pane nero, fagottini di pasta fillo con pere e chevre, insalatine di pollo e papaya all’orientale, etc… E dopo uno stuzzicante aperipasto potrete proporre un primo di semplice gestione che avrete preparato in anticipo. Ecco allora sul vostro buffet flan di cavolo nero e raschera, crespelle gratinate, timballi di crepes e lasagne, che potrete declinare con ragu d’anatra o di selvaggina d’inverno, o alle verdure di stagione in primavera. Ricordate sempre, parola d’ordine: stagionalità degli ingredienti!

BIMBA-7-ALLESTIMENTO-SEMPLICE

7. Festa a tema con allestimento semplice

L'allestimento è molto importante in una festa di battesimo. E' possibile creare un ambiente a tema che venga ricordato senza invertire grosse somme e troppo tempo. Qualche idea pratica? Per creare un effetto fatato, gonfiate con elio alcuni palloncini rosa e bianchi e attaccate tanti nastri colorati o rafia naturale. Potete stampare comodamente in casa su dei cartoncini animaletti e simboli battesimali. Poi ritagliateli e utilizzateli come segnaposto, targhette per il buffet (incollando uno stuzzicadente) o con un semplice taglietto diventeranno ferma bicchieri. Un trucco per imbandire la tavola? Spargere petali di fiori o zuccherini sulla tavola.

BIMBA-8-ALLESTIMENTO-DA-ACQUISTARE

8. Festa con allestimento ad effetto

Piatti, tovaglioli, bicchieri, posate, cannucce, targhette per le pietanze, sottobicchieri, e tutti i complementi più divertenti. Milk shake gialli e rosa (banana e fragola) in bottigliette di vetro con cannucce colorate daranno il tocco in più alla tavola. Potete anche utilizzare delle eleganti alzatine retrò dove posizionare i finger food.

BIMBA-9-TORTA-SEMPLICE

9. Preparare una torta classica di pere e cioccolato

Voglia di torta semplice? Una classicissima pere e cioccolato renderà tutti felici, e se volete un effetto estetico di grande impatto potete tagliare le pere a fettine e farle essiccare in forno. Come decorazione sarà meravigliosa! Per rendere il buffet ancora più ricco potete accompagnare la torta con qualche altro dolcetto di piccole dimensioni. Muffin, cupcakes dalle glasse nei toni del bianco e rosa e tartellette di frutta renderanno la tavola più colorata e golosa.

BIMBA-10-TORTA-D-EFFETTO

10. Stupire con una torta di battesimo originale

I dolci classici non fanno per voi? Allora vi potete lanciare a realizzare un simpatica torta originale e creativa. Una Lemon Meringue Pie sarà perfetta! Leggera e non troppo dolce, profumata e gustosa sarà perfetta per concludere la festa! Se volete proseguire con i finger food anche per il dolce, allora una crema di gelato al pistacchio con brownie al cioccolato farà faville! E per finire spiedini di frutta fresca di stagione da intingere nel cioccolato fondente. Un vero tocco goloso!

1. Come creare un invito cartaceo

Con un bell'invito cartaceo, anche se ad alcuni potrà sembrare un po' "old style", sarà un bel ricordo per la vostra piccola quando sarà grande. Sul web ci sono molti siti, soprattutto inglesi o americani, da cui gratis si possono scaricare inviti da stampare comodamente a casa. I temi? Sarete voi a sceglierli, come anche il font, i colori e gli animaletti peferiti dalla vostra bimba. Ecco due link utili: http://www.rustybumperworld.com/baby_shower_invitations.html http://www.do-it-yourself-invitations.com/free-printable-baby-shower-invitation.html
Facebook Twitter Google Plus More